Salisburgo, cosa vedere e cosa fare nella città della musica

Nota come la città della musica, Salisburgo è una località austriaca ideale per trascorrere una vacanza meravigliosa. Scopriamo cosa vedere e cosa fare nella città di Mozart.

Salisburgo la citta della musica
Salisburgo – viaggi.nanopress.it

Situata a sole due ore dal Brennero, Salisburgo è una città austriaca ricca di meraviglie e dove si respira un’atmosfera unica. Considerata la città della musica perché fu casa di Mozart, la città fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Scopriamo cosa vedere e cosa fare a Salisburgo! 

Cosa vedere a Salisburgo

Nel centro storico di Salisburgo sorgono alcune delle attrazioni più belle della città. Diviso dal fiume Salzach, nel centro storico sulla riva destra si possono ammirare la Linzergasse, la Platzl e la Steingasse, mentre nel centro storico sulla riva sinistra sorgono il  quartiere Kaiviertel, il Mönchsberg e il Monte della fortezza. 

Cosa vedere a Salisburgo
Salisburgo – viaggi.nanopress.it

Imperdibile è una passeggiata lungo la Getreidegasse, considerata la via dello shopping della città, sulla quale si affacciano antichi palazzi e musei come il Museo di Mozart. Altri musei da visitare sono anche la  Galleria della Residenza, l’Antica Residenza, il Museo di S. Pietro e il  Museo del Duomo. 

Una visita merita anche il Museum der Moderne Salzburg, situato sopra i tetti della città vecchia di Salisburgo, indicato per gli appassionati di arte moderna. 

Oltre ai musei, sulla Getreidegasse è possibile visitare la Casa di Mozart, dove nacque il musicista e dove la sua famiglia visse per 26 anni. Poi la famiglia si trasferì a Makartplatz. 

Il Castello e il Giardino di Mirabell

Fra le attrazioni più importanti di Salisburgo da visitare troviamo il Castello e il Giardino di Mirabell. Nel Castello da visitare è la splendida Sala dei marmi, alla quale si accede salendo la Scala degli angeli, una monumentale scala con tanti putti decorati. 

Da ammirare all’esterno è il Giardino di Mirabell in stile barocco, spettacolare con le fontane, i roseti magnifiche e le grandi aiuole fiorite. In questo luogo verde si può vedere anche un giardino con sculture di gnomi. 

La Fortezza Hohensalzburg

Raggiungere la Fortezza Hohensalzburg è la scelta perfetta per ammirare dall’alto la città di Salisburgo. Ubicata sul monte Festungsberg, la fortezza è incastonata sui tetti della storica città barocca e da lassù permette di godere una vista mozzafiato sullo scenario circostante.  

Salisburgo
Salisburgo-viaggi.nanopress.it

Si può arrivare alla fortezza facendo una passeggiata, oppure salendo con la  funicolare da prendere dalla Festungsgasse. Una volta giunti alla fortezza, ci sono tante cose da visitare, come il  Museo delle marionette, il Museo della fortezza, il  Museo del Reggimento Rainer, le Stanze dei principi, la Sala dorata e molto altro.  

Quando visitare Salisburgo

Città dall’anima culturale, Salisburgo gode di un’attività culturale e artistica molto spiccata e durante l’estate sono tanti gli eventi legati alla musica. Uno di quelli più importanti è il Festival di Salisburgo, che vede la partecipazione di star internazionali come Riccardo Muti e Anna Netrebko. 

Oltre 200 sono gli eventi che si tengono nella città nei mesi di luglio e agosto, fra cui concerti, opere, teatro di prosa. Anche in inverno ci sono diverse manifestazioni, come per esempio l’Avvento Salisburghese  con i Canti dell’Avvento. Inoltre, a rendere tutto più magico nel periodo natalizio sono i vari mercatini che dal centro arrivano al castello di Hellbrunn. 

Sono dunque tantissime le cose da vedere a Salisburgo, città magica e incantevole, dove si respira un’atmosfera unica.

Impostazioni privacy