Grotte più belle del mondo: Saeva Dupka in Bulgaria

[galleria id=”7019″]

La grotta Saeva Dupka è una delle nove grotte della Bulgaria, e sicuramente una delle più spettacolari: le stalattiti, le stalagmiti e i laghetti carsici decorano riccamente le pareti e il soffitto, creando uno spettacolo mozzafiato che vi farà sentire come se foste appena entrati in una cattedrale. L’unicità della grotta e la sua bellezza l’hanno resa protagonista di alcuni set cinematografici, ed hanno permesso che venisse inclusa tra le 100 Mete Turistiche della Bulgaria. All’interno della grotta si trovano la cosiddetta Galleria Harmana, la quale possiede caratteristiche acustiche particolari, tanto che al suo interno si tengono anche dei concerti, ma anche una formazione di stalagmiti chiamata il “Castello Bianco”, grazie alla sua particolare forma, che ricorda proprio quella di un castello.

Il nome della grotta deriva da quello di due fratelli, Syu e Seyu, i quali si nascondevano al suo interno durante il periodo del dominio ottomano: la Bulgaria infatti è stata dominata dai Turchi per ben cinque secoli, e questo ha lasciato un’impronta visibile nella cultura e nell’architettura di tutto il paese. Tornando all’interno della grotta, che risale a 3 milioni di anni fa, troviamo cinque “sale” e 400 metri di corridoi di una bellezza impressionante, con una temperatura costantemente tra i 7 e gli 11 gradi, e un’umidità del 98%. Nonostante queste temperature poco ospitali, scavi recenti hanno riportato alla luce ceramiche e monete romane, ad indicare che la grotta era già conosciuta e probabilmente abitata ai tempi dei romani. Ora essa si trova vicino al villaggio di Brestnitsa, nella regione di Lovech, a circa 90 chilometri dalla città di Sofia, una giovane e vibrante capitale europea piena di bellissime attrazioni.

Oltre a concerti corali e strumentali, nella grotta è possibile addirittura sposarsi: si possono infatti celebrare dei matrimoni decisamente alternativi circondati da questo ambiente surreale fatto di stalattiti e stalagmiti dalle forme più improbabili, e c’è persino una formazione di stalagmiti che ricorda l’organo, lo strumento musicale suonato nelle chiese. Ma le particolarità della grotta Saeva Dupka non sono finite qui: si dice infatti che visitarla e respirare la sua aria aiuti a prevenire le malattie polmonari. Con tutte queste caratteristiche uniche e sorprendenti, cosa aspettate a visitarla?

Impostazioni privacy