Giro d’Italia 2011: partenza il 7 maggio da Venaria Reale

Partenza Giro d'Italia 2011
Partenza Giro d'Italia 2011

Il Giro d’Italia 2011 rientra in pieno fra gli eventi di Italia 150, a cominciare dalla partenza, che avverrà sabato 7 maggio dalla Reggia di Venaria Reale presso Torino, per percorrere i primi venti chilometri fino al centro della prima capitale italiana.
Le tappe del Giro saranno come sempre impegnative, ma anche emozionanti tanto per i corridori quanto per chi assiste al loro passaggio.
A Venaria tutto è già pronto e la partenza di questo 94° Giro d’Italia non poteva avere scenario migliore della splendida Reggia di Venaria e della città di Torino, di cui l’evento vuole simbolicamente ricordare anche la partenza delle azioni politiche e belliche che, 150 anni fa, hanno portato all’unità del nostro paese.

Sabato 7 maggio, ore 16, appuntamento alla Reggia di Venaria per assistere alla partenza del Giro d’Italia 2011 e le tappe ripercorreranno quelle dell’unità del paese.

Per questa prima giornata di gara il percorso sarà breve, di soli km19,3 e sarà interamente pianeggiante. La tappa sarà una cronosquadre, in cui i corridori di ogni squadra correranno insieme, in questo caso fino a Piazza Vittorio Veneto a Torino, dove tra l’altro, il giorno successivo, terminerà anche la parata degli Alpini.

Per giungere al traguardo
i partecipanti entreranno a Torino da via Druento, passando vicino allo Stadio delle Alpi e proseguendo lungo la Strada comunale di Altessano e corso Toscana per immettersi in corso Potenza. Arrivati in corso Trapani, la gara proseguirà in corso Rosselli, poi in corso Castelfidardo, passando davanti alle Officine Grandi Riparazioni, altro luogo simbolo di Italia 150, per svoltare in corso Vittorio Emanuele II e percorrerlo fino al fiume Po; da lì prenderà corso Casale per giungere finalmente in piazza Vittorio Veneto.

Tra i corridori che ambiranno a indossare la maglia rosa vi sono Alberto Contador, vincitore dell’edizione 2008 e ben intenzionato a raddoppiare, Vincenzo Nibali, Michele Scarponi, Danilo Di Luca e Denis Menchov, maglia rosa 2009.

Tutti i dettagli su questo attesissimo Giro d’Italia 2011 si possono trovare sul sito ufficiale.

[galleria id=”5973″]

Impostazioni privacy