Fontanone Estate 2011 a Roma: il programma al Gianicolo

Fontana dell'Acqua Paola al Gianicolo, Roma
Fontana dell'Acqua Paola al Gianicolo, Roma

Arrivato ormai alla sedicesima edizione, torna anche quest’anno il Fontanone Estate a Roma. Dal 21 giugno all’11 settembre 2011, infatti, quasi ogni sera si potranno vedere spettacoli di musica, teatro, danza e cinema in una location unica e suggestiva come i giardini della fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo di Roma.

Il FontanonEstate, come preferiscono chiamarlo gli organizzatori, è diventato ormai un classico dell’estate romana non solo per la qualità e la varietà del suo programma, ma anche per il fatto che sia uno dei pochi posti dove trovare refrigerio nella lunghe e afose giornate estive della capitale.

Non a caso, sul piazzale del Gianicolo, nello spazio antistante la Fontana, è stato attrezzato un punto di ristorazione per bere e rifocillarsi con qualche assaggio di cucina tipica: il tutto condito da una vista panoramica mozzafiato. Ma ora andiamo a scoprire cosa ci riserva il programma del Fontanone Estate 2011.

Per l’edizione 2011 molti appuntamenti sono dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso la messa in scena di specifici testi come il musical “Storia nostra all’antica Osteria” tratto da Cesare Pascarella, in cartellone fino al 10 luglio. Ma anche con uno spettacolo musicale dedicato alle figure femminili più significative, “Le donne di Garibaldi” di Fatima Scialdone (22 luglio), e un’ironica trasposizione della campagna militare italiana nell’ex Unione Sovietica, “Li Romani in Russia” di Elia Marcelli (dal 28 luglio al 2 agosto). Senza contare che tutti gli spettacoli di FontanonEstate saranno preceduti dalle Spigolature Garibaldine, racconti curiosi di 5 minuti sulla nostra storia.

Tra le opere teatrali più interessanti segnaliamo “Il Caso Emilio Salgari” con Massimo Popolizio (1-2 settembre), in occasione del centenario della morte del grande romanziere, insieme alla mitologia di “Odissea/Penelope” con Iaia Forte (8 agosto) e a “L’Infinito Giacomo”, con Giuseppe Pambieri, su vizi e virtù di Giacomo Leopardi (3 settembre).

Impossibile non citare anche “Il viaggio di Nicola Calipari” di Fabrizio Coniglio (13 luglio), sull’uccisione dell’agente del Sismi in Iraq, che condivide lo spazio dedicato al teatro civile con l’omaggio di Ruggero Cappuccio al giudice Borsellino (4 agosto), uno dei tanti eroi italiani che muoiono al servizio dello Stato.

La rilettura di autori contemporanei internazionali è invece alla base di “Sempre Insieme” della scrittrice rumena Anca Visdei (3 agosto) e della “Teresa” di Toni Fornari ispirata a Jorge Amado (27 luglio). Ma grande spazio sarà dato anche alla musica, ad esempio con il ricordo di Gabriella Ferri in “Er core de Roma” (9-12 agosto) o il recital “Song o not songs” di Vittorio Viviani (30 agosto), e al cinema, con la sesta edizione del Cyborg Film Festival (28 agosto).

La rassegna si chiuderà l’11 settembre con una serata in ricordo alla tragedia delle Torri Gemelle di New York, in occasione del decimo anniversario dalla strage, con “W Union Square” di Enzo Aronica e “Il funambolo delle torri” di Paolo Pasquini.

Per il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale di FontanonEstate, e ne approfittiamo per ricordarvi che fino al 28 luglio sono in programma I Concerti nel Parco a Villa Doria Pamphilj: un’altra splendida location nel cuore di Roma.

1 commento su “Fontanone Estate 2011 a Roma: il programma al Gianicolo”

  1. il fontanonestate 2011 a roma è una piccola grande manifestazione: nessun nome altisonante, ma tanti giovani e tanta qualità!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy