I Concerti nel Parco 2011 a Roma: il programma a Villa Doria Pamphilj

Villa Doria Pamphilj a Roma: concerti nel parco 2011
Villa Doria Pamphilj a Roma: concerti nel parco 2011

Dal 30 giugno al 28 luglio 2011 tornano I Concerti nel Parco, una manifestazione giunta ormai alla ventunesima edizione. Come negli ultimi anni, il festival si terrà nella storica Villa Doria Pamphilj di Roma, alle spalle del quartiere Trastevere. Il cartellone prevede spettacoli di musica classica, jazz e contemporanea, con la partecipazione di personaggi legati al mondo del teatro e della letteratura, come Erri De Luca, Marco Paolini e Dacia Maraini.

Per il 2011, all’interno del programma, sono stati inseriti anche alcuni eventi dedicati ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia: incontri che cercano di raccontare in versi, musica e parole l’Italia di ieri e di oggi, dal nord al sud. Siete curiosi di scoprire qualcosa in più su questi eventi? Ma soprattutto chi suonerà per l’edizione 2011? Andiamo a scoprirlo, I Concerti nel Parco stanno per arrivare.

I Concerti nel Parco sono solo uno dei tanti eventi dell’estate romana 2011, ma si caratterizzano per il miscuglio di tradizione e innovazione: il festival mette generi e linguaggi diversi a confronto, con giovani autori e artisti affermati, per cui ogni anno ne esce qualcosa di fuori dall’ordinario. Vediamo cosa ci riserva l’edizione 2011.
 

  • 30 giugno: Senti l’affetto
    Si inaugura con la grande lirica e il soprano Daniela Dessì: sinfonie e arie d’opera di Verdi, Puccini, Cilea, Ponchielli.
  • 5 luglio: Venite amanti alla leggiadra festa
    Una selezione della produzione musicale del Trecento italiano, con madrigali d’amore, salterelli, ballate e danze come si facevano ai tempi di Boccaccio. Il 6 luglio replica a Fiano Romano, nel cortile del Castello, con ingresso libero
  • 9 luglio: L’amante improvviso
    Cinque musicisti, tra cui Peppe Servillo, il cantante degli Avion Travel, mettono in piedi un concerto intitolato ad un vecchio brano della Piccola Orchestra.
  • 10 luglio: Teresa la ladra
    Il film con Monica Vitti tratto dal libro di Dacia Maraini, Memoria di una ladra, torna a rivivere grazie alla recitazione di Mariangela D’Abbraccio e alle musiche di Sergio Cammariere.
  • 13 luglio: Questa città
    Napoli, ieri ed oggi, senza veli e senza retorica, in un concerto che vede protagonisti Peppe Barra, Letti Sfatti e Patrizio Trampetti, e con la partecipazione in video di Erri De Luca.
  • 14 luglio: O microbio do samba
    Adriana Calcanhotto porta in scena i ritmi brasiliani con un viaggio nel samba, che si preannuncia contagioso come un microbo.
  • 16 luglio: La rivelazione
    La pianista russa Sofya Gulyak è stata la prima donna al mondo a vincere il prestigioso Concorso Leeds. Suonerà opere di Rachmaninoff, Franck, Faure e Ravel. Prima italiana!
  • 20 luglio: Compay Segundo on tour
    Tornano in Italia gli eredi del gruppo Buena Vista Social Club, per far conoscere la musica cubana e onorare la memoria di Compay Segundo, il grande musicista scomparso nel 2003.
  • 23 luglio: Storie d’Italia in dieci ricette
    Gian Maria Testa e Don Pasta Selecter cantano la storia d’Italia e la sua cucina: un excursus ironico che va dalla siciliana pasta con le sarde al lampredotto fiorentino, tra la canzone italiana anni ’50 e il free jazz.
  • 24 luglio: La macchina del capo
    Marco Paolini racconta l’Italia di periferia, tra la Lombardia e il mare, vista attraverso gli occhi di un ragazzo.
  • 28 luglio: Special tour Victor Victoria
    Arisa rivisita grandi successi della musica pop, nazionali e internazionali, da Personal Jesus dei Depeche Mode a Liberi Liberi di Vasco Rossi, già ascoltati nella passata edizione di Victor Victoria.

Per gli appassionati di cose fuori dell’ordinario, ricordiamo che è già iniziato, e andrà avanti fino al 20 luglio, il Festival di Villa Adriana 2011: tra musica, danza e teatro sicuramente troverete qualcosa che fa al caso vostro.

1 commento su “I Concerti nel Parco 2011 a Roma: il programma a Villa Doria Pamphilj”

  1. i concerti nel parco a roma sono una manna per chi rimane in città a luglio: il problema poi diventa agosto:s

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy