Forte dei Marmi: il comune mette al bando tende e gazebo in spiaggia

Forte dei Marmi comune
Forte dei Marmi comune

Il comune di Forte dei Marmi, amatissima località turistica in provincia di Lucca, mette al bando tende e gazebo a favore di materiali più naturali e rispettosi dell’ambiente come legno e tela. Vero è che negli ultimi anni le spiagge italiane, non tutte ma la maggior parte sì, si sono trasformate in ricettacoli di attrezzature di ogni genere costruite appositamente per rendere la giornata al mare confortevole come un pomeriggio in salotto.

Il comune della Versilia, una delle località turistiche più conosciute della Toscana, ha deciso per un radicale cambio di rotta: potranno entrare in spiaggia solo oggetti fatti di legno o tela, il resto è out. Compresi gli ombrelloni con il sostegno in metallo, i pali di bambù e le sdraio: d’ora in poi l’unico stile accettato sarà quello fortemarmino. Con buona pace di chi si era già attrezzato con acquisti ad hoc per godersi al meglio il relax in spiaggia: gli stabilimenti balneari sono avvisati.

Il nuovo regolamento dell’arenile è stato approvato all’unanimità in consiglio comunale: tutti gli stabilimenti balneari di Forte dei Marmi dovranno attenersi alle nuove regole, che mirano a ‘valorizzare le tradizioni, un modello di spiaggia a cui è abituata la clientela più affezionata, quella dei villeggianti fedele a Forte da generazioni‘, ha dichiarato il sindaco Umberto Buratti al quotidiano La Repubblica.

spiagge in Toscana ce ne sono molte, di cui parecchie premiate con le vele di Legambiente nella Guida Blu 2011: per cui, se proprio non potete rinunciare al divano da spiaggia, al frigorifero portatile, al tavolino in plastica con le sedie e al televisore…basta non seguire il motto stessa spiaggia, stesso mare!

Impostazioni privacy