Festa del Po a Cremona

Cremona sul Po
Cremona sul Po

A Cremona il 10 e l’11 aprile si terrà la seconda edizione della Festa del Po una sorta di mostra-mercato in riva al Grande Fiume. L’organizzazione, per questa edizione, punterà su gastronomia, ricordi e natura.
Si cercherà di prendere la gente per la gola per portarla a ragionare su temi ecologici molto scottanti, soprattutto dopo gli ultimi avvenimenti in cui la dispersione di idrocarburi ha sensibilmente intaccato l’ecosistema.

Si vuole ricreare, in un’ambientazione folkloristica, nel ricordo dei bei tempi andati, quando ancora il bagno nel Po era bramato per tutto l’inverno, quando il ponte che congiunge le province di Cremona e Piacenza diventava il trampolino dei migliori, quando il ‘bilancino’: tipico attrezzo da pesca fungeva al suo lavoro e non a mezzo di recupero rifiuti, si cercherà di sensibilizzare le persone sulla possibilità di vivere il Fiume e non solo di pensare al suo sfruttamento.

Un ultimo pensiero alla parte golosa della festa che porterà sulle bancarelle insaccati tipici della zona, come il salame cremonese, la pancetta piacentina d.o.p., la ciùta e molto altro.

Insomma una festa da non perdere per vari motivi; sulla riva del Po, all’ombra del Torrazzo nella speranza di un incontro fortunato!

2 commenti su “Festa del Po a Cremona”

  1. Bella iniziativa! Credo che ci andrò! …la gente che vive sotto il torrazzo è simpa e non lagnosa come quella che nasce all’ombra della lanterna!

  2. Scusa l’ignoranza …. cos’è il torrazzo??…. cmq sì, sembra un’occasione davvero sfiziosa, se (incrociando le dita) comparisse il sole si potrebbe estrarre la bicicletta eheh

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy