Festa del Po a Cremona

da , il

    Festa del Po a Cremona

    A Cremona il 10 e l’11 aprile si terrà la seconda edizione della Festa del Po una sorta di mostra-mercato in riva al Grande Fiume. L’organizzazione, per questa edizione, punterà su gastronomia, ricordi e natura.

    Si cercherà di prendere la gente per la gola per portarla a ragionare su temi ecologici molto scottanti, soprattutto dopo gli ultimi avvenimenti in cui la dispersione di idrocarburi ha sensibilmente intaccato l’ecosistema.

    Si vuole ricreare, in un’ambientazione folkloristica, nel ricordo dei bei tempi andati, quando ancora il bagno nel Po era bramato per tutto l’inverno, quando il ponte che congiunge le province di Cremona e Piacenza diventava il trampolino dei migliori, quando il ‘bilancino’: tipico attrezzo da pesca fungeva al suo lavoro e non a mezzo di recupero rifiuti, si cercherà di sensibilizzare le persone sulla possibilità di vivere il Fiume e non solo di pensare al suo sfruttamento.

    Un ultimo pensiero alla parte golosa della festa che porterà sulle bancarelle insaccati tipici della zona, come il salame cremonese, la pancetta piacentina d.o.p., la ciùta e molto altro.

    Insomma una festa da non perdere per vari motivi; sulla riva del Po, all’ombra del Torrazzo nella speranza di un incontro fortunato!