Ecotur 2010: la Borsa Internazionale del Turismo Natura

Abruzzo
Abruzzo

A maggio Ecotur torna nella ventesima edizione: la Borsa Internazionale del Turismo Natura sarà all’insegna del verde e blu, un’occasione per parlare delle risorse naturali con gli addetti al settore nella preziosa cornice offerta dalla città di Chieti.

Tantissimi gli spunti e le riflessioni che la Borsa Internazionale del Turismo della Natura analizzerà a proposito dei mari e dei territori verdi italiani.

L’appuntamento con Ecotur 2010, aperto a operatori del settore e visitatori, sarà dal 24 al 26 aprile prossimo, presso il centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti.

La presentazione, avvenuta nella sede centrale dell’Enit a Roma, è stata presieduta dal Presidente dell’ente, Matteo Marzotto, il quale ha spiegato: ‘l’Abruzzo è l’esempio perfetto del nostro motto, perché racchiude in sé contemporaneamente diverse tipologie di turismo: montagne, parchi naturali, mare, borghi, città d’arte‘.

Lo scorso anno, nonostante le difficoltà dell’edizione 2009 che, a causa del terremoto che colpì duramente l’Aquila e le zone limitrofe, venne spostata nella sede e nelle date, Ecotur è stata capace di registrato numeri da record in termini di presenze: 18 Paesi, 1.200 operatori dell’offerta italiana, 200 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero e circa 20 mila visitatori, di cui 9.500 professionali.

‘Ecotur non è una manifestazione generalista, piuttosto l’unica grande borsa internazionale del turismo natura, che da oltre 20 anni rende visibile questa forma di turismo’, ha dichiarato il Presidente di Ecotur Enzo Giammarino.

Quest’anno l’edizione 2010 di Ecotur si arricchisce di un nuovo evento, che verterà sui borghi più belli d’Italia che, dato l’alto numero di adesioni (circa 50 i borghi che parteciperanno), avranno a disposizione un intero padiglione espositivo. Non c’è da stupirsi, da quando infatti – tre anni fa – è cominciata la collaborazione tra Ecotur e borghi più belli d’Italia, luoghi preziosi e di assoluto fascino, che sono riusciti a provocare una vera e propria svolta, incrementando il turismo anche attraverso la destagionalizzazione.

Nell’ultimo anno anche i parchi naturali hanno registrato un incremento del 20% dei visitatori paganti, nei mesi di gennaio e febbraio appena trascorsi, come confermato da Giuseppe Rossi, Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Decisamente le novità e le flessioni che si discuteranno all’Ecotur 2010 saranno numerose: vi attendiamo alla Borsa Internazionale del Turismo Natura dal 24 al 26 aprile, un’occasione per un week end alla scoperta della bellissima regione Abruzzo.

Impostazioni privacy