Fare surf a Cape Town: le spiagge migliori

Surfista in azione
Surfista in azione


Amate le onde e il surf vi fa impazzire? Cape Town vanta numerose spiagge in cui praticare questo sport così affascinante. Basta scegliere ciò che più fa per voi.

Se il surf è la nostra passione, non possiamo perderci lo spettacolo che ci offre: onde altissime atlantiche sfidano l’abilità dei surfisti giunti in Sud Africa per misurarsi con questa forza della natura. La scelta è davvero ampia. I surfisti professionisti accorrono soprattutto a Hout Bay, dove ogni anno si svolge il Red Bull Big Wave Africa, ma altre mete predilette sono Llandudno, Noordhoek o Blouberg.
Ma se siete alle prime armi o volete semplicemente imparare le regole base non potete evitare di andare a Muizenberg, lì si tengono delle vere e proprie lezioni per principianti, e le onde non sono così alte da buttarvi giù dalla tavola in pochi secondi!
Quindi, se siete in vacanza o soggiornate a Cape Town per studiare, non perdete l’occasione di imparare uno sport che fa tanto spiagge americane o australiane.
Che aspettate? Cape Town vi aspetta!

Onde di tutti i tipi a Noordhoek Beach

Noordhoek Beach, Cape Town
Noordhoek Beach, Cape Town

La spiaggia è molto popolare tra chi ha voglia di fare passeggiate, cavalcate e sicuramente anche surf. Vi è sabbia bianca soffice e delle viste sulla baia davvero suggestive, specialmente al tramonto. Noordhoek Beach si estende per 8 km ed è la spiaggia più protetta della costa atlantica di Cape Town. Si possono trovare una serie di onde di varia lunghezza, forma e dimensione. E’ una spiaggia ideale per passeggiate, surf e kytesurf.

Blouberg Beach, la più scelta dalle famiglie

Table Mountain vista dalla spiaggia di Bloubergstrand
Table Mountain vista dalla spiaggia di Bloubergstrand

La popolare spiaggia di Blouberg offre una delle migliori viste della Table Mountain ed è molto popolare tra le famiglie e gli amanti dello sport, in particolare surf e windsurf. Infatti un forte vento proveniente da sud-est dà la possibilità a questi atleti di mettersi in mostra. La spiaggia principale, Big Bay, ospita ogni anno delle competizioni di surf molto importanti.

La tranquillità di Llandudno Beach

Spiaggia di Llandudno, Cape Town
Spiaggia di Llandudno, Cape Town

Llandudno è una delle più belle spiagge di Cape Town, amata soprattutto tra i surfisti e gli amanti della natura. Le sue acque sono tuttavia abbastanza fredde, circa 13° C, ma la sua posizione geografica lo rende uno dei luoghi più popolari per fare del buon surf. Una particolarità è che nelle vicinanze non c’è nemmeno un negozio, quindi ideale per una vacanza rilassante.

Muizenberg, surf per principianti

Ragazzi che surfano a Muizenberg, Cape Town
Ragazzi che surfano a Muizenberg, Cape Town

Popolare tra famiglie e giovani surfisti, le onde di Muizenberg Beach sono perfette per imparare a surfare e nuotare. Anzi c’è chi afferma che questo sia il luogo in cui è nato il surf in Sud Africa. La posizione della spiaggia sull’Oceano Indiano comporta delle acque la cui temperatura varia dai 14 ai 20 ° C. Si consiglia di stare lontani quando soffia il vento sud-orientale poiché la spiaggia diventa una nuvola di sabbia. Se le condizioni sono giuste, il che fortunatamente succede spesso, la spiaggia è ideale per passeggiate, nuotate e surf.

Hout Bay e il Red Bull Big Wave Africa

Surfista a Hout Bay
Surfista a Hout Bay

Hout Bay, conosciuta anche come ‘Dungeons‘ dalla comunità di surfusti, è uno dei 16 luoghi migliori del mondo dove trovare onde gigantesche. Qui si tiene ogni anno il Red Bull Big Wave Africa proprio per la grande disponibilità di onde grandi e lunghe. Questo è reso possibile dalla posizione geografica della baia, circondata a nord, est e ovest da montagne. La spiaggia ha una fine sabbia bianca che la rende attrattiva per turisti e locali. E di fatti vi è piena affluenza soprattutto tra maggio e agosto in occasione dei vari eventi surfistici.

Impostazioni privacy