Eventi in Puglia estate 2010

da , il

    Eventi in Puglia estate 2010

    Gli eventi dell’estate 2010 in Puglia vedranno protagonista tutta la regione. Dal Gargano al Salento, passando per la valle D’Itria e la terra di Bari, numerose manifestazioni per rendere frizzante ogni serata estiva. Cercate ciò che più vi interessa e divertitevi!

    Avete scelto la Puglia come meta delle vostre vacanze per questa caldissima estate 2010? Benissimo! Questa terra baciata dal sole quasi tutto l’anno vi offre spiagge, mare, calore e divertimento. Non avrete modo di annoiarvi, in qualunque parte del tacco d’Italia vi troviate.

    Alla faccia della crisi, la Puglia resiste come una delle principali destinazioni turistiche scelte da italiani e non, in fuga dall’afa estenuante delle grandi città. Che si tratti di un viaggio programmato o di una scelta last minute( o second!) la regione adriatica non vi deluderà e non vedrete l’ora di ritornarci. Non solo mare dunque. Avete voglia di musica, mostre, arte e storia? Ce n’è per tutti i gusti. E per gusti intendiamo anche i sapori della nostra Puglia. In tutta la regione potrete partecipare a numerosissime sagre, alla scoperta della gastronomia e dei prodotti della regione. Se siete patiti di libri e lettura, da non perdere l’iniziativa accolta dall’intera regione che da Giugno a Settembre 2010 ospiterà Spiagge d’Autore, in cui le spiagge saranno la location per incontri con i più autorevoli esponenti della letteratura mondiale, un nome fra tutti : Luis Sepulveda. Cosa aspettate?

    Gargano e dintorni: musica reggae per l’estate

    Le suggestive isole Tremiti

    Pensi Gargano e la prima immagine che ti viene in mente sono quelle stupende acque cristalline che fanno di Vieste e delle Isole Tremiti la principale attrazione turistica della zona dauna. Ma Foggia e provincia offrono spettacoli estivi di tutto rispetto e pronti a catturare la vostra attenzione. Ecco alcuni degli eventi da non perdere:

    Dal 17/06 al 7/08, il Mese della Musica offrirà la possibilità a 80 studenti europei di esibirsi davanti al pubblico dopo aver seguito corsi di tipo, come chitarra, pianoforte e sassofono.

    Il 20/07 ci sarà la proiezione gratuita in piazza a Foggia del film “Il concerto”.

    Dal 22/07 al 19/08 si potrà partecipare al al Five Festival Sud System, un consorzio che lega in un’unica associazione i 5 eventi musicali provinciali più interessanti, tra cui il Roots and Culture Sound Splash Fest, una manifestazione canora che si terrà tra il primo ed il 5 Agosto presso l’Oasi Lago Salso. Esso unisce la passione per la musica reggae con una interessante iniziativa ambientale: i primi due giorni sono dedicati alla pulizia delle spiagge e fino al 5 si procederà con concerti e dj set.

    Se invece amate la musica italiana, da non perdere il 22 Luglio il concerto di Eros Ramazzotti allo stadio Zaccheria e lo show di Carmen Consoli presso il Cus dell’Università di Foggia il 28/07. E se questi eventi non sono abbastanza per voi, ci sono tanti e tanti locali in cui trascorrere le vostre pazze serate estive.

    Terra di Bari: Placebo in concerto

    trulli

    La provincia di Bari vi offre davvero una vasta gamma di eventi a cui partecipare. Se amate la storia non resisterete alla tentazione di fare un salto a Bari in occasione della mostra “Ambra per Agamennone. Indigeni e Micenei tra Adriatico, Ionio ed Egeo”, che si terrà fino al 16 Ottobre 2010 e in cui verranno esposti oltre 300 reperti ritrovati nella regione adriatica. A Locorotondo potrete non solo degustare e apprezzare i vini e le cantine della città, ma anche assistere al Locus Festival, una manifestazione di musica jazz, popolare e d’autore che permette a giovani artisti di esprimere il proprio talento. Bari e provincia non si fanno mancare proprio niente e hanno pensato anche di accontentare gli amanti della danza, ospitando per la prima volta in Italia il World Dance Movement dal 13 Luglio al 3 Agosto a Castellana Grotte. Ancora una volta arte, spettacolo e cultura in un solo show.

    Grandi artisti hanno scelto la Puglia e Bari e provincia come location per i propri concerti. Pensate alla piccola Noci. Ne avete mai sentito parlare? No? Ebbene, in una sola estate ospiterà Placebo, Litfiba e Venditti.

    E per chi non lo avesse ancora, una volta nella vita bisogna andare a vedere da vicino i trulli di Alberobello!

    Il salento e la notte della taranta

    Piedi di ballerina di pizzica salentina

    Belle spiagge, gente calorosa e tanta tanta voglia di divertirsi. Questi gli ingredienti della caldissima estate salentina. La voglia di divertirsi è sicuramente l’elemento essenziale del festival più famoso del sud d’Italia: la notte della taranta. Questa antica festa popolare oggi attira ogni anno migliaia di turisti e curiosi pronti a farsi trascinare dal ritmo frenetico della danza salentina. Concerti, danze e spettacoli si susseguiranno senza sosta dal 13 al 28 Agosto tra le strade di Melpignano e si concluderanno con il classico concertone finale, diretto quest’anno dal maestro Ludovico Einaudi. Tanti appuntamenti musicali in programma come la performance di Malika Ayane a Lecce il 30/07, i Chemical Brothers in concerto l’8/08, il Locomotive Jazz Festival 2010 a Sogliano dal 24 al 31 Luglio e il Salento Summer Festival 2010, l’evento reagge dell’estate a Lecce nei giorni 15-16 agosto.

    Una gustosa sorpresa vi riserva la stupenda Gallipoli: Strade Golose, degustazione in strada dei prodotti locali tra il 17 e il 19 Luglio. Infine, per gli amanti del cinema, dal 3 al 12 settembre a Casarano ci sarà il Salento International Film Festival, con protagonista assoluto il Messico.

    Brindisi: estate di cinema, musica e foto

    porto di brindisi di notte

    Brindisi quest’anno offre dal 15/07 al 26/09, “I mari dell’uomo”, una interessantissima mostra fotografica di Folco Quilici dedicata proprio al mare e prevede l’esposizione di 90 scatti di paesaggi, tradizioni e culture di paesi sul mare (o sull’oceano) come Groenlandia, Polinesia e Puglia. Non solo nel capoluogo ma anche in provincia si potrà partecipare al Salento Finibus Terrae,un festival internazionale del cortometraggio, con proiezioni di corti suddivisi per categorie e generi, in programma tra il 17 Luglio e il primo Agosto.

    Da non perdere i concerti dei vari Deep Purple (27 Luglio, Ostuni), Marco Mengoni (1 Agosto, Ceglie Messapica) e Mario Biondi (4 Agosto, Ostuni).

    Taranto e la Valle d’Itria: bellezza, arte e teatro

    Taranto vista dall'alto

    La Valle d’Itria non delude. Bellissime, ricche di fascino, storia e architettura, Grottaglie e Taranto ospitano ancora una volta Intramnoenia/Extra art, una serie di mostre ambientate in castelli e palazzi storici dedicate ad argomenti specifici. Il tema di quest’anno sono i Miraggi e le loro interpretazioni ed è possibile parteciparvi fino al 13 Settembre. La stagione teatrale tarantina conta tra i propri spettacoli il XXXVI Festival della Valle d’Itria, con sede a Martina Franca dove verranno messe in scena alcune opere di Stravinski, Ravel e Berio. Affrettatevi, il festival termina il 4 Agosto!

    Avrete la possibilità di assistere all’elezione di una miss se il 18 Luglio sarete a Taranto! Come ogni anno, in città si sceglie la bellissima d’estate, la ragazza più bella dei 10 rioni del capoluogo.

    La prima estate ufficiale della BAT: Battiti live tour, l’evento dell’estate

    Castel del Monte, Andria

    Prima estate da sesta provincia pugliese. E la BAT (Barletta-Andria-Trani) vuole dimostrare di essere al passo con le altre, nonostante la giovanissima età. Si impegna nel sociale, con “Il Giullare, il disagio che mette a disagio”, seconda edizione del Festival Nazionale Teatro del Disabile che si tiene a Trani dal 4 al 25 luglio 2010, e cerca di trattenere i giovani in città, proponendo appuntamenti musicali di grande spessore, come il Battiti Live Tour quest’anno a Margherita di Savoia e Bisceglie. E se amate ballare, raggiungete la città del dolmen, con la sua vita notturna eccezionale e le discoteche sulla spiaggia.

    Particolarmente interessante La Settimana Medievale, che si terrà a Trani dal 3 all’8 Agosto, un viaggio indietro nel tempo, mettendo in scena 3 eventi importanti per la storia della città: “La Notte dei Templari”, “Vivere il Borgo” e “Il Matrimonio di Re Manfredi”. Avete ancora dubbi? Provate per credere…