Eventi in Campania per Natale 2011: Napoli, Salerno, Caserta, Avellino, Benevento

luci d'artista salerno albero di natale
luci d'artista salerno albero di natale

Per le vacanze di Natale 2011 i comuni della Campania hanno stilato un ricchissimo programma di appuntamenti. Da Napoli a Caserta passando per Salerno, Avellino e Benevento vi segnaliamo, dopo il salto, i più importanti eventi di questa incredibile regione capace di stupire in ogni stagione dell’anno. E a Natale ancora di più.

Napoli

Natale ha Napoli è il titolo della rassegna di eventi che dall’8 al 15 gennaio terrà banco nel capoluogo campano. Tra i concerti nella Galleria Principe di Napoli, i 7 mercatini di Natale autorizzati, spettacoli teatrali e visite guidate la città è più viva che mai. Tu scendi dalle scale, dall’8 dicembre all’8 gennaio, visite guidate a piedi per riscoprire la città. Dal 7 dicembre, fino a data da destinarsi, il servizio notturno di bus, BusByNight, aumenterà le linee da 7 a 15.

Ischia parte con il suo Ischia Winter 2011 che dal 15 dicembre propone un ricco programma di eventi in piazza, tra cui la XIII edizione di Ischia Winter Jazz, dieci concerti a cavallo tra gli ultimi giorni del 2011 e i primi del 2012. A Trecase parte il Natale al borgo (11 e 18 dicembre), mercatini di artigianato nel centro storico. A Boscoreale ci sarà il Christmas Village dal 3 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012.

Sorrento avrà una programmazione di eventi che durerà fino alla primavera 2012: M’illumino d’inverno offrirà numerose iniziative tra concerti, mostre e mercati. Non perdetevi il presepe vivente napoletano folkloristico di Torre Annunziata, che dal 27 al 29 dicembre e dal 3 al 5 gennaio rappresenterà uno scenario tipico della tradizione presepiale partenopea.

Salerno

Luci d’Artista 2011 è l’iniziativa attorno alla quale ruotano tutti gli eventi natalizi della città di Salerno. Le installazioni che dal 4 novembre fino a fine gennaio illumineranno la città sono parte della magica atmosfera del Natale. Ad esse sono legate visite guidate del centro storico e itinerari eno-gastronomici.

Cava de’ Tirreni è il comune in provincia di Salerno più ricco di iniziative: spettacoli teatrali a ingresso gratuito o ridotto; esposizioni presepiali; i concerti di Edoardo Bennato e Marzo Zurzolo; il Cavacon Comics & Games, salone del fumetto e dei giochi che si terrà il 5 gennaio 2011; e a seguire lo stesso giorno la Notte Bianca per chiudere il periodo natalizio.

Caserta

Il Natale ruota tutto attorno alla Reggia di Caserta: Natale alla Reggia 2011 propone una serie di mostre e concerti all’interno del complesso vanvitelliano. La stessa facciata del palazzo reale sarà protagonista dello spettacolo Suoni e Luci che si terrà dal 14 dicembre all’8 gennaio. Il centro di Caserta sarà animato dai mercatini di Natale, l’animazione in strada e le sfilate musicali.

A Marcianise il Centro Commerciale Campania ha preparato una serie di appuntamenti musicali: dal 26 al 30 dicembre ci saranno concerti di musica Gospel, Jazz, e la partecipazione di cantanti come Cristina D’Avena e i Gem Boy. Il Presepe di Sabbia è l’opera d’arte realizzata da artisti internazionali che verrà esposta nella piazza del centro. Babbo Natale aspetta tutti i bambini fino al 24 dicembre.

Avellino

La provincia di Avellino si arricchisce con i mercatini di Natale del capoluogo (fino al 6 gennaio 2012) e i presepi: quelli classici esposti nelle mostre di Frigento e nel concorso di Aiello del Sabato; e i presepi viventi di Forino e di Calitri.

Benevento

Non perdetevi la Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti dal 16 al 18 dicembre. Mentre per il presepe vivente dovete recarvi a Casali di Faicchio il 26 dicembre, il 30 dicembre o il 7 gennaio.

Foto di Emanuele Cirillo

Impostazioni privacy