Natale alla Reggia 2011: Caserta tra mostre e concerti dal 15 dicembre al 6 gennaio

[galleria id=”4155″]

Natale alla Reggia 2011 è l’iniziativa che anche quest’anno organizza mostre e eventi alla Reggia di Caserta. L’edificio, Patrimonio dell’Umanità Unesco, ospiterà dal 15 dicembre al 6 gennaio una serie di mostre allestite dalla Soprintendenza in collaborazione con il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e la Confartigianato di Caserta. Per l’occasione il complesso vanvitelliano sarà aperto anche i martedì del 20 e 27 dicembre 2011 e 3 gennaio 2012. Previste aperture anche a Natale e Capodanno. Gli orari degli appartamenti saranno dalle 8.30 alle 19.30, mentre il parco e il giardino inglese saranno aperti dalle 8.30 alle 14.30.

Natale alla Reggia 2011: le mostre

Numerose le opere d’arte e gli oggetti antichi che verranno esposti negli Appartamenti reali, nella Sala degli Alabardieri e delle Guardie del Corpo, e nella Biblioteca Palatina. Molti oggetti provengono da alcune istituzioni di Napoli: il Museo di San Martino, il Museo Archeologico e la Biblioteca Nazionale di Napoli e da collezioni private. Verranno esposti persino opuscoli contenenti odi, inni e sonetti regalati dai sudditi a re e regine in occasione dei loro compleanni, neanche a farlo apposta, definiti “Natalizi”. Per conoscere il programma dettagliato delle mostre e degli eventi di Natale alla Reggia 2011 potete visitare il sito della Reggia di Caserta.

Concorso di arte presepiale

Spazio ai giovani, con il concorso di arte presepiale. Nella Sala dei Porti dell’Appartamento dal 18 dicembre al 9 gennaio verranno esposti i lavori provenienti dalle scuole d’arte e licei artistici delle province di Caserta e Benevento. Le opere saranno valutate da un docente della Federico II di Napoli e da un artigiano di San Gregorio Armeno, la storica via dei presepi della città partenopea, tra i più bei mercatini di Natale in Italia.

Musica alla Reggia di Caserta

Come sempre la musica avrà i suoi appuntamenti tradizionali. Al Teatro di Corte, il 26 dicembre, ci sarà il Concerto per un giorno di festa eseguito dall’Orchestra da Camera di Caserta. Il 29 e il 30 dicembre appuntamento alla Cappella Palatina con Annataleconnoi… alla Reggia, 13 brani di musica classica presentati dagli allievi dell’Orchestra Suzuki Casagiove, 50 bambini tra i 5 e i 12 anni. Il Lions Club Caserta Host terrà invece, sempre nel Teatro di Corte, il Concerto dell’Epifania. E il 21 dicembre si inaugureranno le mostre con i Rossi di Natale, un brindisi a base di vini rossi DOC e IGT della produzione casertana accompagnato da sommelier della FISAR che offriranno degustazioni agli ospiti.

Foto di Emmanuel Granatello

Impostazioni privacy