Eventi del Natale 2011 in Umbria: presepi, mercatini e concerti

Eventi-Natale-Umbria-2011-presepi-mercatini-concerti
Gli eventi del Natale 2011 in Umbria: presepi, mercatini e concerti

Presepi artistici, mercatini pieni di colore e ricercatezze, concerti per le orecchie più esigenti: sono questi gli eventi che rendono il Natale 2011 in Umbria particolarmente ricco e accattivante. E il famoso albero di Natale di Gubbio, tra i più grandi del mondo, ben simboleggia la magnificenza con cui questa piccola regione sa dar vita alla festa più bella dell’anno. Amanti della tradizione, cultori della musica, estimatori dell’artigianato, curiosi e golosi incalliti: l’imbarazzo della scelta colpirà tutti!

Presepi in Umbria

Cominciamo dai presepi, una delle manifestazioni più amate del Natale e che proprio in Umbria affonda le sue radici. Il presepe vivente di Petrignano di Assisi, uno dei più belli tra i tanti presepi viventi che l’Italia propone, messo in scena il 25 e 26 dicembre 2011 e il 1 e 6 gennaio 2012, si svolge nella fortezza del paese sin dal 1978 coinvolgendo tutta la cittadinanza, e il ricavato viene devoluto annualmente a numerose associazioni benefiche. Un altro ben noto presepe vivente è quello di Marcellano (Gualdo Cattaneo), anch’esso nella suggestiva cornice del castello costruito nel XII secolo, verrà allestito nei giorni 25 e 26 dicembre 2011 e 1, 6 e 8 gennaio 2012, con particolare attenzione alle scene di vita popolare.
Per chi ama i dettagli, imperdibile è Presepi d’Italia a Massa Martana: la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, aperta dal 24 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012, è un occasione per lasciarsi stupire dalla fantasia e dall’abilità degli artigiani presepisti provenienti da tutta Italia. Negli stessi giorni, per chi desidera ricordare la figura di Francesco, il santo che inventò il presepe, la mostra Presepi artistici di Assisi è allestita nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Infine, nel Pozzo della Cava a Orvieto, il Presepe nel Pozzo, dal 23 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012: per chi vuole stupirsi di fronte a una dettagliatissima Natività ambientata nella suggestione delle grotte della Cava.

Mercatini di Natale in Umbria

A chi non rinuncia al rito senza tempo del dono natalizio, l’Umbria riserva un’ampia scelta di mercatini. Ormai celebre, il Mercatino delle Strenne, in Piazza del Circo a Perugia, dal 3 al 24 dicembre affianca alle idee regalo una golosa gamma di prodotti tipici locali. Non lontano, nell’incantevole scenario della Rocca Paolina, il Natale alla Rocca riserva dal 7 al 23 dicembre 2011 un tuffo nelle specialità provenienti da tutte le regioni d’Italia. E per chi vuole qualcosa in più, il Bosco Magico nelle Vie del Centro di Terni: bancarelle sì, ma anche animazione e spettacoli per bambini ed esibizioni di artisti di strada (dall’8 al 31 dicembre).

Concerti di Natale in Umbria
Infine, a tutti gli amanti della musica che ben sanno quanto il gospel renda ancora più avvolgente l’atmosfera magica del Natale: Soul Christmas, edizione natalizia del Trasimeno Blues Festival, dall’8 dicembre al 6 gennaio nei comuni del Trasimeno.

Impostazioni privacy