Eventi a Vienna a Natale 2011: tra concerti, mercatini ed itinerari ad hoc

[galleria id=”6245″]

Volete vivere gli eventi a Vienna per Natale 2011? Avete deciso finalmente di concedervi il lusso di una vacanza? La capitale austriaca è una meta ambita per moltissimi turisti, soprattutto nel periodo natalizio. Ad accogliervi a Vienna c’è un’atmosfera così speciale che sarà difficile dimenticarla. Visitare Vienna durante il periodo di Natale catapulta i turisti in un mondo parallelo, quasi magico. Dai mercatini ai concerti passando per gli itinerari turistici ad hoc per l’elegante capitale, dopo il salto potrete scoprire quali sono gli eventi imperdibili di Vienna a Natale.

Ciò che aiuta molto la visita ad una metropoli come Vienna è l’operazione è KULTurLAND: un evento-movimento messo in piedi dagli abitanti a favore della riscoperta della città. Esso prevede una full immersion nella città che grazie ad itinerari prestabiliti può essere visitata anche in soggiorni molto brevi. KULTurLAND è ideale per i turisti del periodo natalizio: le bellezze della città sembrano essere troppe e l’organizzazione sembra sempre troppo poca. Nonostante qualsiasi pianificazione, Vienna resta inspiegabilmente meravigliosa e difficile da descrivere, molto più facile è visitarla.

Musica e concerti a Vienna nel periodo di Natale

Vienna è famosa per essere una delle prime città al mondo di rilevanza musicale. Un evento da non perdere per questo Natale è sicuramente l’esibizione dell’Orchestra di Strauss di Vienna, che continua a sbalordire il suo pubblico in tutto il mondo da più di trecento anni. L’Orchestra si esibisce per tutte le sere della settimana tra Natale e Capodanno al Kursalon Palace, ogni volta regalandoci un’emozione più forte di quella del giorno precedente.
Imperdibile inoltre il Ballo di Natale all’Opera: la sera del 25 dicembre, tutti i turisti sono invitati a danzare sulle musiche di colossi come Mozart e Beethoven. I balli si svolgono in tutti i palazzi imperiali della capitale, iniziano intorno alle 20 e vanno avanti per tutta la notte. Un modo innovativo per conoscere il passato.

Itinerari a Vienna tra cultura ed enogastronomia

Gli eventi a Natale a Vienna non si fermano al piano musicale, durante il periodo natalizio si organizzano dei veri e propri itinerari per turisti. A seconda dei giorni di permanenza le guide messe a disposizione dalla città organizzano percorsi per far sì che i visitatori non si perdano le meraviglie della città. Imperdibili le visite al Quartiere dell’ONU, alle case OPEC, al palazzo Schönbrunn e allo splendido Belvedere. Gli eventi a Vienna per Natale 2011 comprendono ovviamente anche degustazioni: cibo e bevande tipiche danno il giusto sapore alla tradizione natalizia della città. Le attività enogastronomiche si svolgono al centro della città e sono adatte a tutte le tasche. Nella capitale si contratta al Naschmarkt per acquistare prodotti al prezzo più basso. Ci sono banchi alimentari da Karlsplatz fino alla Kettenbrückengasse. Dappertutto vengono offerti ai passanti formaggi di capra, olive, noci Wasabi o datteri appena colti. Per tutto il mese di dicembre la metropoli è popolata da moltissimi turisti che la visitano alle volte anche solo per approfittare dei famosissimi mercatini di natale raggiungibili anche in treno.

Capodanno 2012 a Vienna

L’evento dell’anno, la festa tra le feste si celebra la notte di Capodanno: il Ballo del 31 Dicembre del Kaiser. Il più antico e celebre evento viennese inizia con un drink d’accoglienza nel Palazzo Hofburg dove, sotto la supervisione degli imperatori si svolge la Cerimonia del Cambio della Guardia. Per tutta la notte in una delle sale del Palazzo si festeggia a ritmo di valzer. Allo scoccare della mezzanotte suonano a festa le campane della Cattedrale di Santo Stefano.

Vienna è una città che vi offre il suo cuore, specialmente in questo particolare periodo. Viverla in tutti i suoi eventi vi aiuterà a portare la stessa città nel vostro di cuore: provare per credere.

Impostazioni privacy