Escursioni in bicicletta per le Giornate di primavera Fai 2011

Itinerari cicloturismo
Itinerari cicloturismo

Anche nel 2011 tornano le Giornate di primavera del Fai (Fondo Ambiente Italiano), un evento giunto alla 19esima edizione, che ha mobilitato fino a oggi più di 6 milioni di persone. Quest’anno ancora più importante perché, per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Fai ha preparato un percorso speciale di “150 luoghi per 150 anni”.

La manifestazione si svolgerà sabato 26 e domenica 27 marzo in 260 località, dal Nord al Sud della penisola, con l’apertura gratuita di ben 660 beni. E sarà possibile scoprire i tesori nascosti dell’Italia anche in bicicletta, con decine di escursioni organizzate in collaborazione con la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta): l’ideale per chi vuole abbinare lo sport alla cultura e andare alla scoperta dell’Italia in modalità slow.

Infatti, insieme alle visite guidate e all’apertura straordinaria dei beni del Fai, sono previsti itinerari in bicicletta in tutto lo Stivale per promuovere il cicloturismo, un modo per coniugare vacanza ed ecologia. In alcune regioni si potrà usufruire anche della formula bici più treno, che prevede il trasporto gratuito delle biciclette sui convogli regionali di Trenitalia.

Le iniziative sono oltre cinquanta in tutta la penisola e chiunque potrà trovare gli itinerari in bicicletta più adatti ai propri gusti e alle proprie esigenze. Ad esempio, partendo da Nord, a Milano si esploreranno la Cascina Cuccagna e il Complesso Frigoriferi Milanesi, mentre a Brescia il percorso sarà tutto in città, con relativa visita al castello. A Moncalieri, vicino Torino, si andrà al castello di Camillo Benso conte di Cavour per visitare il museo e la tomba dello statista, mentre in Trentino sulla “Ciclopista del Sole” lungo l’Adige, da Trento a Rovereto, per la visita del Castello di Guglielmo di Castelbarco. Ma sono previste iniziative in tutta la Lombardia, il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, il Veneto, il Trentino Alto Adige e l’Emilia Romagna.

Nel centro Italia, tra Toscana, Marche e Lazio, segnaliamo il percorso di Firenze con l’arrivo in treno a Montelupo-Cerbaia, da dove si arriverà al paese di San Vincenzo a Torri. Dopo un pranzo a sacco, visita al Molino dei Conti Galli Tassi e alla campagna circostante. Un’opzione a Roma, invece, prevede l’arrivo alla stazione di Guidonia e la partenza in bici verso il paese di Marcellina, da cui poi si raggiungerà Tivoli per la visita a Villa Gregoriana e Villa D’Este.

Infine, nel sud Italia, tra Sicilia, Puglia e Basilicata c’è solo l’imbarazzo della scelta: la scoperta di Palermo, dal Castello di Maredolce al Teatro Santa Ceclia; la visita della cava Gonfalone a Ragusa; la partenza da Lecce alla volta della Chiesa di Santa Maria de Itri a Nociglia; oppure la partenza da Bari per raggiungere i luoghi di culto romanici nel borgo antico di Trani. Ma per conoscere tutte le escursioni in bicicletta previste per le Giornate di primavera Fai 2011 consultate il sito ufficiale dell’evento.

1 commento su “Escursioni in bicicletta per le Giornate di primavera Fai 2011”

  1. le escursioni in bicicletta sono un toccasana per la salute e lo spirito: bella iniziativa, peccato che in umbria non ci sia niente in programma!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy