Entrata gratuita per i musei in quest’unica giornata di aprile: ecco in quale città italiana

Il mese di aprile inizierà con un’iniziativa irrinunciabile: entrata gratuita per i musei. Un’unica data in cui visitare molti luoghi di interesse culturale. Sapete dove? Scopriamolo insieme.

Opere all'interno del museo
Opere all’interno del museo – viaggi.nanopress.it

Le stime del Ministero della Cultura parlano chiaro: gli italiani hanno voglia di cultura. La pandemia ha costretto il paese a degli stop forzati con conseguenti restrizioni, accessi contingentati a molte delle nostre bellezze. Ora molte città in tutta Italia stanno ripartendo.

Le aperture straordinarie hanno registrato grande successo. Sempre più persone hanno voglia di approfittare di queste occasioni per approfondire la conoscenza del nostro patrimonio culturale. In aiuto, la bella iniziativa dei musei gratis in una giornata di aprile ormai alle porte.

Entrata gratuita per i musei, in quest’unica giornata di aprile, ecco dove

La giornata dedicata ai musei gratuiti è in programma per il 2 aprile, prima domenica del mese. Molte strutture aderiscono a questa bella iniziativa che consente la fruizione di luoghi di grande bellezza senza il pagamento del biglietto.

entrata-gratuita-per-i-musei
Entrata gratuita per i musei – viaggi.nanopress.it

Occasione che in moltissimi colgono per organizzare un’autentica maratona culturale e toccare così più tappe tra musei e siti archeologici. Complice il bel tempo che sembra in programma per questo weekend, si prospetta la possibilità di una bella immersione in bellezze di ogni tipo ed epoca.

A promuovere l’iniziativa è la città di Roma. Musei civici e alcune aree archeologiche saranno gratuiti a partire dalle ore 9:30 alle ore 19:15.

Musei civici ed aree archeologiche gratuite, chi aderisce?

Sì, ma quali sono gli enti che aderiscono all’iniziativa? Per un elenco completo dei posti che è possibile visitare basterà consultare i siti ufficiali. Ad organizzare la giornata del 2 aprile è la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali insieme a Roma Culture. Ad occuparsi dei servizi museali è invece Zètema Progetto Cultura.

Tra le aree archeologiche questa è un’ottima occasione per visitare sia il Circo Massimo che i Fori Imperiali. E per quel che riguarda i Musei Capitolini, il carnet di offerte è molto variegato.

museo-bilotti
Museo Bilotti – viaggi.nanopress.it

I Musei Capitolini hanno in programma la mostra “La Roma della Repubblica”, mentre in zona Ostiense, la Centrale Montemartini offre “Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline”. Anche la Galleria d’arte moderna partecipa consentendo l’accesso all’esposizione dedicata a Pierpaolo Pasolini. Altri luoghi compresi sono I Mercati di Traiano, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e molti altri.

Entrata gratuita per i musei, come accedere e le mostre che fanno eccezione

Naturalmente saranno visitabili anche quei siti che già di norma sono gratuiti, come la casa Museo di Hendrik Christian Andersen, il Museo Mario Praz, il Museo delle Mura. E ancora il Museo Storico dei Vigili del Fuoco ed il Museo Storico della Liberazione. Gratuito anche se ancora per poco anche il Pantheon.

Di recente approvazione la notizia che il bellissimo tempio richiederà il pagamento di 5€ per l’ingresso, quota necessaria per provvedere alla sua continua manutenzione e conservazione.

musei-gratis-a-roma
Musei gratis a Roma – viaggi.nanopress.it

Nell’ambito dell’iniziativa del 2 aprile è bene ricordare però che alcuni siti che consentono ingresso gratuito, limitano l’accesso solo ad alcune aree espositive. Ad esempio non rientrano nella gratuità la mostra di Palazzo Braschi, “Roma Medievale. Il volto perduto della città”, l’accesso al Planetario e la visita virtuale “Circo Maximo Experience”.

Prima di avventurarsi alla scoperta di questi luoghi ricchi di arte e cultura è bene consultare sul sito e sui canali social dei Musei di Roma, orari e modalità di accesso dei luoghi aderenti. In linea generale non è richiesta prenotazione se non per visite di gruppo. Si potrà chiamare il contact center 060608 dalle ore 9:00 alle ore 19:00 per tutte le informazioni in merito.

Da tenere presente è l’alta probabilità di dover affrontare lunghe file per accedere ad ognuna di queste strutture. L’affluenza registrata nelle iniziative precedenti è sempre stata altissima. Un piccolo sacrificio richiesto per godere di moltissima bellezza.

Impostazioni privacy