Isole Lofoten, un paesaggio dalla bellezza impressionante: cosa vedere

Isole Lofoten, ecco cosa vedere in un viaggio tra paesaggi fiabeschi, aurora boreale e sole di mezzanotte. Scopriamo l’arcipelago norvegese.

Isole Lofoten cosa vedere
Isole Lofoten -viaggi.nanopress.it

La Norvegia è un posto davvero magico, con le sue innumerevoli bellezze paesaggistiche, gli antichi villaggi, le storie affascinanti e gli scenari incredibili offerti dall’aurora boreale.

Qui, in questa terra meravigliosa e ancora in gran parte incontaminata, troviamo le Isole Lofoten. Un arcipelago di isole considerato tra i luoghi più belli di tutta la Norvegia, per i paesaggi che si possono trovare e gli incantevoli villaggi.

Andiamo quindi a scoprire le Isole Lofoten, un luogo magico e incantato dove viaggeremo tra paesaggi fiabeschi, aurora boreale e sole di mezzanotte. Cosa vedere e cosa fare.

Isole Lofoten, cosa vedere in questo luogo magico

A nord ovest della Norvegia, nel Circolo Polare Artico, sorge l’arcipelago delle Isole Lofoten, che gode nonostante la posizione, di un clima abbastanza temperato.

Le isole sono tutte collegate tra loro da ponti e strade panoramiche, e il punto forte di questo luogo è sicuramente la natura in cui sono immerse le isole, tra fiordi, montagne maestose e scogliere a picco sul mare.

Isole Lofoten cosa vedere
Henningsvær – viaggi.nanopress.it

Iniziamo il nostro viaggio da Svolvær, capoluogo dell’arcipelago e tra le città più popolate. Questa città affacciata sul Mar di Norvegia e protetta dalle montagne, ha origini molto antiche che risalirebbero all’epoca dei vichinghi e ad oggi è una cittadina attiva e legata in particolar modo alla pesca.

Da qui è possibile partire per fare numerose escursioni come ad esempio per vedere le balene, le aquile di mare, l’aurora boreale e i fiordi.

Henningsvær invece, è una delle località turistiche più rinomate chiamata anche “Venezia del Nord” con case in legno variopinte e una bellissima strada panoramica che costeggia il mare. Qui potrete godere di un paesaggio pazzesco e potrete assistere alla pesca dei merluzzi più grandi del mondo.

Un posto imperdibile da vedere è Reine, considerato in assoluto il villaggio più bello della Norvegia, con scogliere mozzafiato e casette rosse, e dalle cui montagne è possibile ammirare il Moskstraumen, una specie di gorgo generato dalla marea.

A Borg invece, bisogna assolutamente visitare il Lofotr Viking Museum, dove c’è una casa vichinga ricostruita a grandezza naturale. Una specie di museo vivente dove potrete immergervi nella cultura vichinga con balli, piatti tipici e attività come tirare con l’arco e remare su una vera nave vichinga.

Tra le attività più belle da fare su queste isole, sicuramente meritano le escursioni in kayak ma anche a piedi, in sentieri verso le montagne oppure lungo le coste. Oppure è possibile fare una mini crociera per tutte le isole, un’idea pratica per visitarle e davvero suggestiva.

L’aurora boreale e il sole di mezzanotte

Menzione a parte meritano i due fenomeni naturali più famosi di queste zone, e in assoluto tra i più belli al mondo: l’aurora boreale e il sole di mezzanotte.

Le Isole di Lofoten si trovano proprio nell’ovale boreale, la zona con le migliori possibilità di avvistare l’aurora boreale. Soprattutto in inverno e all’inizio della primavera. Vedere l’aurora boreale che illumina il paesaggio e si riflette poi sulle limpide acque è davvero uno spettacolo mozzafiato.

Isole Lofoten cosa vedere
L’aurora boreale alle Isole Lofoten – viaggi.nanopress.it

Lo stesso vale per il sole di mezzanotte, il fenomeno naturale che si registra in estate quando il sole non scende mai sotto l’orizzonte. Ancora una volta, le Isole Lofoten sono il luogo ideale dove ammirare questo spettacolo. Che si verifica solo a nord del Circolo Polare Artico e solo da maggio a luglio.

Impostazioni privacy