È il villaggio più bello del mondo, sembra essersi fermato all’’800: vicinissimo a noi

Un luogo dove storia e cultura sembrano fondersi in un unico scenario. È il villaggio più bello del mondo, dove il tempo sembra essersi fermato addirittura all’800. Scopriamo insieme dove si trova.

Il villaggio più bello del mondo
Il villaggio più bello del mondo – viaggi.nanopress.it

Un borgo così incantevole e dall’architettura molto particolare, da trarre in inganno su quale sia il paese di provenienza. Offre moltissimi spunti di divertimento, soprattutto è piacevole perdersi nei suoi quartieri storici e ammirare lo scorrere della vita quotidiana. Una delle destinazioni sicuramente più amate per le vacanze in famiglia, grazie alla sua facile percorribilità a piedi. Se non avete indovinato quale sia il villaggio di oggi, ve lo raccontiamo noi.

Il villaggio più bello del mondo, dove il tempo si è fermato

Innanzitutto, perché qui il tempo sembra essere cristallizzato all’800? Il motivo è presto detto, per via della bellezza del suo centro storico, caratterizzato dalla presenza di abitazioni antiche, rimaste pressoché intatte nel tempo.

il-villaggio-più-bello-del-mondo
Il villaggio più bello del mondo – viaggi.nanopress.it

Casette a graticcio munite di tetti spioventi, piazzette acciottolate e chiese antiche. Il tutto crea un’atmosfera magica e unica. Inoltre la presenza di molti edifici storici le conferisce un’aria antichissima: su tutte le case di mercanti del XV secolo, l’antico municipio e la chiese.

Ci troviamo in  Alsazia, nella piccola e bellissima Colmar. La sua storia è ricca di tradizioni e affonda le radici anche nel sacro romano impero. A renderla il villaggio più bello del mondo è sicuramente il fatto di essere un importante centro urbanistico medievale. Chi l’ha visitata non può che concordare: sembra di trovarsi in un’antica fiaba.

Visitare Colmar, uno dei luoghi cardine dell’Alsazia

Situata ai piedi del complesso montuoso dei Vosgi, Colmar è la terza città dell’Alsazia. Molto gettonata per un weekend lungo o in abbinamento ad altri luoghi di questa bella regione, concentra in pochissimo una quantità incredibile di luoghi imperdibili.

Il fatto che sia percorribile tutta a piedi e siano sufficienti una manciata di giorni per esplorarne le bellezze, la rende un luogo perfetto per le famiglie con bambini. La visita a questo borgo incantato deve necessariamente iniziare dal centro storico: casette pittoresche, vie coloratissime molto simili ad alcune rintracciabili anche in Olanda. Soprattutto impossibile non fermarsi alla Maison Pfister e alla Maison des Tetes, due abitazioni tipiche. La seconda in particolare presenta sulla facciata molte raffigurazioni animali.

Ai bambini piacerà molto il Museo del giocattolo, che raccoglie esemplari di giochi e bambole dal 1800 ad oggi.

Da non perdere anche la visita alla celebre Collegiata di San Martino, la più antica chiesa gotica di tutta l’Alsazia ed una tappa anche al Museo d’Unterlinden, ospitato in un’ex abbazia del XIII secolo. Qui è rintracciabile una vasta collezione di opere d’arte e manufatti storici, tra cui la celebre Isenheim Altarpiece, un’opera del XVI secolo che raffigura la Passione di Cristo.

Il villaggio più bello del mondo e la sua “Piccola Venezia”

Per respirare la più tipica delle atmosfere di Colmar, il luogo dove davvero sembra essere tornati indietro nel tempo, è necessario fermarsi al suo bellissimo mercato coperto, ritrovo giornaliero ricchissimo di prodotti tipici. Qui è possibile assaggiare le vere prelibatezze della cucina locale, come la choucroute alsacienne, la tarte flambee e naturalmente il celeberrimo vino alsaziano.

Naturalmente uno dei quartieri che rende però così famosa Colmar è la sua “Piccola Venezia”. In questo pittoresco quartiere davvero si respira la più tipica atmosfera del luogo, di una bellezza leggendaria e simile alla nostra città lagunare. Il motivo naturalmente è collegato ai canali navigabili del fiume Lauch.

colmar-piccola-venezia
Colmar piccola Venezia – viaggi.nanopress.it

Fondato nel XVII secolo, questo quartiere era abitato in passato da artigiani e pescatori. Attualmente le case hanno mantenuto quell’antica architettura, fatta di abitazioni colorate in tinte vivaci, bellissimi fiori, ponticelli pedonali. Per questi motivi è considerato il quartiere più tipico del villaggio, ma anche il più romantico. Come nella nostra Venezia è infatti possibile esplorarlo in barca.

Luogo prediletto dai turisti anche per la vasta scelta di caffè e ristoranti tipici per godere della cucina alsaziana.

Colmar, il periodo migliore per programmare una vacanza in questo luogo incantato.

Sebbene non ci sia un periodo indicato come migliore in assoluto per una vacanza in questo meraviglioso borgo, alcuni scelgono la primavera per via delle temperature più miti e per l’esplosione di colori.

In realtà sopportando il freddo invernale, il periodo più amato dai turisti è quello che va da metà novembre a fine dicembre, durante l’allestimento dei celebri mercatini di natale.

mercatini-di-natale
mercatini di natale – viaggi.nanopress.it

Quelli di Colmar sono considerati tra i più belli d’Europa e difatti attirano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. La città si trasforma nella sua zona più vecchia grazie a luci e decorazioni natalizie. In totale i mercatini sono 6, ognuno con ricchi prodotti di artigianato locale e souvenir gastronomici. L’occasione ideale per godere del villaggio da una prospettiva molto più tipica e tradizionale.

Impostazioni privacy