Ecco il Paese più rispettoso dell’ambiente: chi padroneggia le classifiche

Ecco il Paese più rispettoso dell’ambiente. Uno studio approfondito, in ambito europeo, condotto dalla società Hemsal, un’azienda specializzata in energie rinnovabili, ha svelato quale sia la nazione Europea più rispettosa dell’ambiente.

allevamento ittico norvegese
Ecco il Paese Europeo più rispettoso dell’ambiente – Viaggi.Nanopress.it

L’attenzione verso l’ambiente, soprattutto negli ultimi anni, riscontra un’attenzione particolare e riesce a fare breccia nella sensibilità dell’essere umano come mai prima. Tutto quanto sta avvenendo nel mondo a seguito di sconvolgimenti climatici, del resto, aiuta l’ambiente a perorare la sua causa. La drammaticità dei fatti, dopo tutto, ha finito con il mettere nel quotidiano delle persone allarmi e fenomeni che da decenni vengono denunciati da scienziati e studiosi.

Ecco il Paese più rispettoso dell’ambiente in Europa

Il clima che muta è, oramai, un dato di fatto sotto gli occhi di tutti, purtroppo, anche tangibile con mano. Sono sempre di più i fenomeni atmosferici estremi che si abbattono sulle nostre città. Un semplice temporale, negli ultimi periodi, può trasformarsi in un’autentica tragedia capace di arrecare danni e distruzione. Tutto questo, purtroppo, è frutto dello sfruttamento delle risorse terrestri dell’utilizzo spasmodico di energie derivanti da combustibili fossili ed altre situazioni, quasi tutte dovute dall’uomo.

L’allarme che, fino a qualche tempo fa, gli scienziati lanciavano da convegni e dalle tv, con i possibili scenari conseguenti di questa catastrofe, oggi, sono sotto gli occhi di tutti. L’ambiente, dunque, oggi riscontra un’attenzione maggiore ed una sensibilità nei suoi riguardi molto più accentuata. I Paesi, infatti, vengono, sempre più spesso, posti sotto la lente di ingrandimento per capire quanto siano rispettosi dell’ambiente.

Nei prossimi anni, del resto, ci saranno obiettivi che i Governi devono raggiungere per scongiurare la catastrofe. L’Hemsal, società specializzata in energie rinnovabili, ha passato, quindi, a rassegna i Paesi Europei individuando, così, tramite una serie di requisiti, quale sia quello più rispettoso dell’ambiente. Ecco il Paese più rispettoso dell’ambiente è, così, facilmente individuabile.

porto di Bodo
Il Porto di Bodo in Norvegia – Viaggi.Nanopress.it

Tra le caratteristiche prese in considerazione, gli aspetti e gli elementi che consentono di stabilire la rispettosità di un Paese verso l’ambiente, sono stati presi in considerazione la quota di energie rinnovabili, il trasporto pubblico, la percentuale di riciclaggio dei rifiuti, l’aera boschiva presente e le emissioni di anidride carbonica.

Una sensibilità incredibile verso questo tema

Alla luce di tutti questi elementi, la Norvegia, risulta essere il Paese d’Europa più rispettoso dell’ambiente. La Norvegia, addirittura, nell’ambito degli obiettivi che i governi si sono preposti, da qui a qualche anno, mira a raggiungere prima del 2050 un’emissione di anidride carbonica pro capite pari a zero. La Norvegia, come è giusto che sia, nell’ottica della salvaguardia del pianeta, non solo guarda a sé stesa ma favorisce altre nazioni ad ottenere risultati, altrettanto, positivi.

Ogni anno 3 miliardi di corone norvegesi vengono stanziate, proprio dalla Norvegia, a favore della salvaguardia delle foreste tropicali del mondo. Contribuisce, tra l’altro, a garantire l’accesso all’energia pulita, rinnovabile ad altre nazioni in via di sviluppo. Sulla questione del clima, insomma, la Norvegia ha capito e dimostra con i fatti che ci si salva solo se si agisce tutti insieme.

Impostazioni privacy