Saturnia, uno dei posti più belli del nostro Paese

Saturnia è una delle mete da mettere in agenda per chi cerca il relax e la natura in una regione ricca di storia e di arte.

Terme di Saturnia
Terme di Saturnia-viaggi.nanopress.it

Saturnia è una delle località immerse nella campagna Toscana che ospita le terme di acqua sulfurea che raggiungono una temperatura di 37.5 °C. L’esperienza di benessere che offre questo luogo non solo è unica, ma soprattutto rigenerante.

La sua storia ha inizio ancora in epoca etrusca, periodo in cui iniziarono a formarsi le le prime vasche naturali. Fin dall’epoca dei romani, centurioni, soldati e poi papi e contadini, si sono immersi in queste acque prodigiose.

Nel 1454 ebbe inizio il suo periodo più florido grazie alla concessione dei Bagni di Saturnia. La famiglia Ciacci li acquistò nel 1865 creando una vera e propria SPA. E nel 1919 Gaspero Ciacci costruì l’hotel che oggi ancora si vede nella sua struttura originale.

Un luogo, Saturnia, avvolto da una leggenda che arriva da molto lontano. Si narra infatti che Saturno, dio dell’abbondanza e delle messi, perse la pazienza e si risentì nei confronti degli uomini che erano sempre in guerra.

Dio Saturno

Scagliò così un fulmine sulla terra e da questo si formò un cratere dal quale iniziò a zampillare l’acqua calda sulfurea. Questa, scorrendo tra le valli e le pianure, finalmente riuscì a calmare gli spiriti degli uomini.

Ed ebbe così inizio un’epoca d’oro in cui prosperò l’agricoltura, la caccia e l’amore. Da 3000 anni si raggiungono quindi le Terme di Saturnia per vivere un’esperienza unica immersi nella natura.

Il potere antiossidante di queste acque termali è certificato. È una risorsa che permette di ritrovare il proprio equilibrio psicofisico. I vari luoghi storici dedicati all’accoglienza permettono al visitatore di vivere un’esperienza immersiva di relax, benessere, salute e bellezza.

La temperatura di 37.5 °C dell’acqua sono perfetti per rilassare la muscolatura e le sintomatologie legate alle articolazioni. Inoltre, queste acque stimolano il metabolismo basale e riducono la ritenzione idrica riattivando la circolazione capillare.

Acque termali
Acque termali-viaggi.nanopress.it

Aumentano anche l’attività delle cellule epatiche e, di conseguenza, si riduce la glicemia. Grazie ad un aumento della produzione della bile si ha una riduzione dell’assorbimento intestinale di colesterolo.

Se bevuta a digiuno è ottima per la digestione e per il buon funzionamento gastrointestinale. Ha, inoltre, un’azione esfoliante, detergente ed antisettica per la pelle. Nella sorgente delle terme si forma il plancton termale.

I “vagabondi” dell’acqua

Piccoli organismi “vagabondi” ricchi di minerali naturali e di sostanze zootate, aminoacidi, potassio, magnesio, zolfo che hanno un’azione fortemente antinfiammatoria, antiossidante e rigenerativa.

Poco fuori da Saturnia, sulla strada che da Scansano va a Manciano, altre acque sulfuree formano pozze di acqua calda e piccole cascate. Sono conosciute come le Cascate del Mulino, aperte tutto l’anno e ad ingresso gratuito.

Impostazioni privacy