Esplorando i centri storici del nostro Paese: i più suggestivi

L’Italia regala dei centri storici ricchi di storia e di edifici che la raccontano, luoghi da visitare in qualsiasi momento dell’anno.

Palazzo Te
Palazzo Te-viaggi.nanopress.it

Incastonato tra le montagne nel centro della bellissima e suggestiva città di Trento c’è piazza Duomo sulla quale si affaccia la Cattedrale di San Vigilio. Nella parte orientale della piazza merita una visita Palazzo Pretorio, con la sua torre civica e la la Fontana del Nettuno.

Già nella lista dei Borghi piu belli d’Italia c’è il piccolo centro di Orta San Giulio che si affaccia sulle acque del lago D’Orta. Proprio di fronte ad un isolotto avvolto da un’antica leggenda. Al termine di una salita piuttosto impegnativa c’è la Chiesa di Santa Maria Assunta da cui ammirare il borgo.

Tra le cittadine più ricche di storia, da non dimenticare, il centro storico di Mantova. Piazza sordello è famosa per i suoi edifici come la Cattedrale di San Pietro e altri palazzi tra cui quello Ducale. Città nobiliare che ha regalato ai posteri monumenti unici come lo splendido Palazzo Te.

Ferrara è un’altra cittadina che merita di essere visitata. Patrimonio dell’umanità. Caratterizzata dalla cerchia muraria che la circonda. E, nonostante il tempo, è ancora in ottime condizioni, il suo centro storico regala alla visitatore la Cattedrale di San Giorgio e il Castello Estense.

Borghi dal fascino antico

In una delle regioni più gettonate d’Italia, la Toscana, oltre alla bellissima e cotica Firenze c’è una piccola cittadina degna di nota: Lucca. La sua Piazza dell’Anfiteatro costruita sui resti di un anfiteatro romano la rende veramente unica.

Altro borgo medievale ricco di storia e immerso in un’atmosfera di spiritualità e Assisi nel cuore dell’Umbria. Meta di pellegrinaggio da secoli, regala la sua bellissima Basilica di San Francesco d’Assisi.

Il suo centro storico presenta altre meraviglie architettoniche come il Tempio di Minerva che si affaccia proprio sulla piazza del Comune. Un borgo tra i più conosciuti al mondo è il quartiere medievale di San Pellegrino a Viterbo.

Taormina
Taormina-viaggi.nanopress.it

Scendendo più a sud da visitare il centro storico di Bari. La città vecchia e il quartiere Murat regalano edifici storici unici. Ne è un esempio la Basilica di San Nicola, simbolo della città. E il Castello Normanno Svevo con le sue torri dalla forma quadrata.

Le due isole italiane

Da non dimenticare i borghi che ci regalano le due isole italiane la Sardegna e la Sicilia. La prima regala il borgo di Castel Sardo che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. E gli edifici come la Concattedrale di Sant’Antonio Abate la cui terrazza permette una vista unica.

E nella bellissima Sicilia, una delle mete che i turisti più amano visitare è Taormina. Un bellissimo borgo affacciato sul mare dove poter passare giornate indimenticabili sulle su piccole spiagge.

Impostazioni privacy