Come muoversi in Norvegia senza macchina propria?

Dal treno, alle navi, passando per gli aeroporti e l’auto per i viaggi on the road. Tutte le opzioni per chi vuole attraversare la Norvegia ma senza ricorrere alla macchina.

scoprire la Norvegia
Come muoversi in Norvegia senza macchina – viaggi.nanopress.it

 

Acquistare una nuova auto in Norvegia può risultate costoso, quindi molte persone si chiedono se portarsi la propria auto con sé o ammortizzare i costi noleggiandola. Se volete andare a risparmio, ecco le regole sulla guida di veicoli immatricolati all’estero in Norvegia.

Come muoversi in Norvegia quando non si ha una macchina propria

Se arrivi in Norvegia via traghetto per auto dalla Danimarca o dalla Germania con il tuo veicolo, ti chiederai probabilmente se puoi utilizzare la macchina anche qui. Se sei un turista, sarà abbastanza semplice. Se vivi in Norvegia, non così tanto. Acquistare un’auto in Norvegia può essere abbastanza complicato a causa della burocrazia, con documenti diversi da allegare a seconda della vostra situazione.

Le regole generali per muoversi in auto in Norvegia

Se risiedi permanentemente in Norvegia, non puoi utilizzare il tuo veicolo immatricolato all’estero e fuori dalla Norvegia, con alcune eccezioni però. Se risiedi invece permanentemente in qualsiasi altro paese e sei in visita in Norvegia, puoi utilizzare il tuo veicolo senza pagare tasse o dazi, purché il soggiorno sia temporaneo.

Non importa da dove vieni, le regole sono le stesse per tutti. Detto questo, al momento esistono alcune eccezioni temporanee per i richiedenti asilo provenienti dall’Ucraina. Auto, furgoni, camper, motociclette, veicoli fuoristrada (ATV), rimorchi e roulotte sono coperti da queste regole. Tieni presente che queste regole si applicano al veicolo stesso. Devi anche verificare di avere una patente di guida valida per l’uso in Norvegia.

Cosa fare se si è residenti temporanei in Norvegia

Se soggiorni temporaneamente in Norvegia, puoi utilizzare un veicolo straniero per un massimo di due anni. Il secondo anno sarà necessario richiedere un permesso di guida temporaneo. Non sarai considerato residente temporaneo in Norvegia se hai vissuto in Norvegia per più di 365 giorni negli ultimi due anni o se sei stato registrato nel registro nazionale (Folkeregisteret) negli ultimi 365 giorni.

viaggi Norvegia
Come muoversi in Norvegia senza macchina – viaggi.nanopress.it

Altre soluzioni per spostarsi: auto a noleggio

Come residente permanente, hai due opzioni: puoi utilizzare un’auto a noleggio immatricolata all’estero, oppure chiedere in prestito un veicolo privatamente. Nel primo caso, puoi utilizzare in Norvegia un’auto immatricolata all’estero per un massimo di 42 giorni e durante un periodo spalmato su 12 mesi. Il periodo, però, può essere suddiviso in più intervalli di tempo. È necessario comunque segnalare l’utilizzo del veicolo all’amministrazione fiscale norvegese prima di introdurlo nel paese.

Nel secondo caso, quello di prendere in prestito un veicolo privatamente, sappi che i residenti permanenti possono anche utilizzare in Norvegia un veicolo prestato privatamente, immatricolato all’estero, per un massimo di 25 giorni durante un periodo di 12 mesi. Il periodo anche in questo caso può essere suddiviso in più sottoperiodi.

È comunque sempre necessario segnalare l’utilizzo del veicolo all’amministrazione fiscale norvegese prima di introdurlo nel paese. Se invece volessi spostarti con altri mezzi, sappi che potrai usufruire di treni, navi, strade e una rete di piccoli e grandi aeroporti che ti permetteranno di raggiungere praticamente ogni parte del paese.

Impostazioni privacy