East Neuk of Fife, bellissimo paesino immerso nella natura

Vacanze last minute a giugno e zero idee? Se si è alla ricerca di una destinazione perfetta per le vacanze estive questo grazioso villaggio fuori dalle rotte turistiche potrebbe essere il posto ideale da raggiungere. Si trova in uno dei Paesi più verdi d’Europa: ecco dove.

Bellissimo paesino nella natura
Bellissimo paesino nella natura – viaggi.nanopress.it

Esiste una Scozia più conosciuta, quella delle Highlands, la parte più pittoresca e selvaggia di questo meraviglioso Paese verde di cui è diventata il simbolo per eccellenza. Oltre a questa, però, c’è anche una Scozia meno nota, fatta di storie di marinai e di quotidianità semplice.

Lontano dalle coste aspre della terra dello smeraldo si trova un dolce tratto dall’aspetto magico e fiabesco, caratterizzato da paesaggi bucolici e suggestivi villaggi di pescatori autentici.

L’East Neuk of Fife, la parte più fiabesca della Scozia perfetta per una vacanza last minute a giugno

Ci troviamo nell’East Neuk of Fife, nei pressi di St. Andrews e a poca distanza da Edimburgo, una suggestiva regione costiera della Scozia nota per lo stile di vita tranquillo dei suoi villaggi di pescatori, per i suoi panorami mozzafiato e per le sue bellissime spiagge.

La regione prende il nome dalla parola “neuk” che in dialetto scozzese significa “angolo”. Infatti, l’East Neuk of Fife è proprio un angolo incontaminato nel cuore della contea del Fife, una comunità di villaggi di pescatori che si affacciano sul mare del Nord.

Spiaggia di Crail
Spiaggia di Crail – viaggi.nanopress.it

Questa zona è stata durante il Medioevo una zona di grande importanza nell’ambito della pesca. Le popolazioni locali basavano la loro economia proprio su questa attività: la regione era infatti famosa per il pesce affumicato di St. Monans e l’haddock di Anstruther.

Oggi l’East Neuk of Fife ospita numerosi borghi marinari pittoreschi e ospitali, come Anstruther, Pittenweem, Crail, St. Monans, Cellardyke e Elie, dove si respira ancora l’atmosfera degli antichi villaggi scozzesi.

Crail, il villaggio di pescatori più pittoresco di Scozia

Una delle gemme più preziose della regione è Crail, un villaggio di pescatori che risale al XII secolo.

Crail è situato a circa 11 miglia a est di St. Andrews e a 10 miglia a sud di St. Monans. È un villaggio di dimensioni ridotte, ma è ricco di attrazioni turistiche e possiede una storia antica. Una delle prime cose che affascinano di Crail è senza dubbio il suo porto, tra i più fotografati del Paese.

Vacanze last minute a giugno
Vacanze last minute a giugno a Crail – viaggi.nanopress.it

Il porticciolo di Crail offre scorci pittoreschi ed è il luogo perfetto per romantiche passeggiate. Qui inoltre si possono anche vedere i pescherecci in azione e acquistare pesce freschissimo appena pescato per un pranzo o una cena a base di frutti di mare.

Nei pressi del porto tutto è un susseguirsi di edifici in pietra, graziose casette e strade lastricate che dal porticciolo portano all’antico castello. Il sentiero che conduce fino a qui si chiama Castle Walk e porta a una delle attrazioni più importanti di Crail.

Crail
Crail – viaggi.nanopress.it

Situato sulla collina che sovrasta il porto, questo edificio storico risale al XII secolo ed è stato ricostruito più volte nel corso dei secoli. Oggi è in gran parte in rovina, ma la sua terrazza panoramica offre una vista straordinaria sui terreni agricoli circostanti e sul mare.

Il castello è adatto a chi ama la storia e l’archeologia, ma anche ai ciclisti, alla ricerca di un percorso esplorativo nella tranquilla campagna della zona.

Perché visitare Crail per una vacanza last minute a giugno

Crail è un luogo ricco di attrattive dove si può toccare con mano l’utenticità di un tipico villaggio di pescatori scozzese. Questo villaggio è il posto perfetto se si è alla ricerca di un luogo tranquillo dove rilassarsi, fare romantiche passeggiare panoramiche, e abbandonarsi alla bellezza della semplicità che da sempre contraddistingue Crail.

Scegliere di visitare questo villaggio significa immergersi nell’atmosfera tipica dell’East Neuk Of Fife, scoprendo il fascino della costa scozzese e delle sue tradizioni.

Impostazioni privacy