Scozia, un itinerario suggestivo alla scoperta dei luoghi misteriosi

Scozia: scopriamo un itinerario suggestivo alla scoperta dei luoghi misteriosi infestati dai fantasmi. Ecco quali visitare.

Scozia luoghi misteriosi
Scozia – viaggi.nanopress.it

La Scozia è uno dei paesi più misteriosi al mondo, con numerosi avvistamenti di fantasmi registrati in tutto il paese in ogni momento dell’anno. Ecco l’itinerario suggestivo alla scoperta dei luoghi misteriosi scozzesi infestati dai fantasmi.

La Scozia è una delle principali destinazioni turistiche del mondo, che attira milioni di visitatori. Il paesaggio scozzese è ricco di prati fioriti durante la stagione estiva, mentre durante la stagione invernale la vegetazione si fa più brulla e assume tonalità cromatiche più scure. Ecco quali luoghi misteriosi visitare.

Scozia: alla scoperta dei luoghi più misteriosi e infestati

La Scozia è un paese ricco di luoghi misteriosi, e ricca di castelli, tra cui castelli infestati da fantasmi, case coloniche e isole palafitta antiche.

Le Volte di Edimburgo

Si tratta di caverne sotterranee più estese della città. Le Volte di Edimburgo sono una serie di camere sotterranee sotto le strade della città moderna che un tempo ospitavano intere famiglie dei residenti più poveri di Edimburgo.

La storia inizia con la costruzione del South Bridge nel 1785, che costruirono per collegare la High Street del centro storico con gli edifici universitari sul lato sud della città. Il South Bridge è un impressionante esempio di ingegneria georgiana. Costituito da diciannove archi in pietra che si innalzano a 10 metri dal suolo con negozi lungo la strada su entrambi i lati.

Edimburgo in scozia
Edimburgo – viaggi.nanopress.it

Poco dopo la costruzione, gli uomini d’affari aprirono le bancarelle lungo la parte superiore del ponte per sfruttare al massimo il commercio di passaggio. Con il trascorrere del tempo queste camere sotterranee furono parzialmente allagate e caddero in rovina.

Mendicanti, poveri e ladri si trasferirono in queste camere sotterranee dimenticate e vissero in condizioni che dovevano essere insopportabili. Intere famiglie vivevano la loro vita nelle stanze che si allagavano lentamente sotto il ponte. Man mano che le condizioni all’interno delle caverne peggioravano, stupri, omicidi e rapine entrarono a far parte della vita quotidiana degli sfortunati che vivevano all’interno delle caverne.

Dopo quasi tre decenni di dilagante squallore e criminalità, il consiglio comunale di Edimburgo decise che i sotterranei erano una piaga per la città e li fece sigillare per gli occupanti che vivevano al loro interno. Le caverne le utilizzarono come fondamenta per nuovi edifici e furono dimenticate fino a quando uno scavo casuale le portò alla luce negli anni ’80. Qui erano reperiti oggetti di uso quotidiano, tra cui barattoli di ceramica, pentole, piatti e persino giocattoli per bambini.

Cappella di Rosslyn

Oltre il confine di Edimburgo è possibile visitare la Cappella di Rosslyn. Questa splendida cappella risale al 1446 ed è famosa per le sculture in pietra ornate che sembrano coprire ogni centimetro quadrato delle sue pareti. Il misterioso simbolismo di queste incisioni ha portato a molte teorie.

Questo è un sito scozzese meraviglioso, ma spaventoso, oltre ad essere dei posti più strani. C’è una storia che racconta che mentre il maestro muratore era a Roma in cerca di ispirazione per il progetto della cappella incompiuta, il suo apprendista era impegnato a lavorare creando i propri disegni sul pilastro.

Si potrebbe pensare che il maestro muratore non era soddisfatto del lavoro del suo apprendista. Ma invece, quando è tornato dal suo viaggio all’estero, è diventato così furioso che ha aggredito il suo giovane a sangue.

Cappella di Rosslyn
Cappella di Rosslyn – viaggi.nanopress.it

Il maestro muratore fu processato e impiccato per i suoi crimini, ma gli amici dell’apprendista decisero che la punizione non fosse sufficiente. Hanno scolpito il volto del capomastro in alto sulle pareti della cappella, puntando direttamente verso il Pilastro dell’Apprendista in modo che fosse costretto a guardarlo, anche dopo la sua morte.

Un’altra scultura interessante nella Cappella di Rosslyn è la raffigurazione di steli di mais attorno a una delle finestre. Il mais era un raccolto sconosciuto in Scozia al momento della costruzione della cappella. E in effetti, non era affatto noto agli europei fino a quando Cristoforo Colombo non scoprì l’America circa 50 anni dopo che la cappella era stata completata. Chi ha scolpito gli steli di questo raccolto sconosciuto nella pietra attorno alla finestra?

C’è una leggenda che narra che i Cavalieri Templari, la setta di santi guerrieri fondata dalla Chiesa cattolica nel 1119, trovarono il Santo Graal all’interno del Tempio di Salomone mentre si trovavano nel Medio Oriente durante le crociate. Poco dopo questo evento, i Cavalieri Templari divennero potenti, così potenti che il re di Francia li mise fuori legge.

A loro volta, molti Templari fuggirono in Scozia dove si stabilirono vicino a Rosslyn. Da quel momento in poi c’è stata una storia su una reliquia religiosa segreta nascosta sotto la cappella, ma fino ad oggi non l’hanno mai trovata. Forse una storia assurda, tranne per il fatto che ci sono numerose incisioni di Cavalieri Templari sulle pareti della cappella.

Impostazioni privacy