Scozia: i castelli più belli da visitare una volta nella vita

I castelli della Scozia sono da sempre noti per la loro bellezza e magnificenza, ma quali sono quelli da visitare almeno una volta nella vita? Scopriamo quali residenze scoprire per conoscere meglio questo fantastico paese!

i castelli piu belli della scozia
I castelli della Scozia – viaggi.nanopress.it

Luoghi sontuosi e suggestivi, i castelli della Scozia sono dimore spettacolari dove ancora oggi si respira un’atmosfera particolare. Immergersi in essa è possibile, basta visitare quelli più scenografici. Ma quali scegliere fra gli oltre tremila castelli della Scozia? Ecco i castelli più belli da visitare almeno una volta nella vita!

Il Castello di Balmoral

Considerato uno dei castelli più famosi della Gran Bretagna, il Castello di Balmoral si trova all’interno del Parco Nazionale dei Cairngorms. La tenuta venne acquistata dalla regina Vittoria nel 1848 e ad oggi è la residenza estiva privata dei reali. Quando viene aperto ai visitatori, nella sala da ballo si possono ammirare oggetti appartenenti alla famiglia reale.

Il Castello di Edimburgo

Il castello di Edimburgo risale almeno al VII secolo e sorge sulla cima di una collina che domina la città. Il castello narra la storia di Scozia e attraverso le sue sale si può fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

castello di Edimburgo
Castello di Edimburgo – viaggi.nanopress.it

Attraversando il ponte levatoio si giunge ai Gioielli della Corona e alla famosa Pietra del Destino, dove hanno ricevuto la corona i reali scozzesi. Alle 13 di tutti i giorni, tranne la domenica, viene sparato un colpo di cannone a salve alla Mill’s Mount Battery.

Il Castello di Inveraray

Romantico e maestoso, il castello di Invereray sorge sulle rive del Loch Fyne. Edificato intorno al 1746 e al 1789, fu residenza dei duchi di Argyll, capi del clan Campbell. Da vedere la Sala dell’Armeria, dove sono conservati 1300 pezzi tra asce Lochaber, moschetti Brown Bess e spadoni scozzesi risalenti al XVIII secolo.

Quali altri Castelli della Scozia visitare

Fra i castelli della scozia da visitare almeno una volta nella vita ve ne sono tanti altri, ecco quali:

Il castello di Braemar – Immerso nel Parco nazionale di Cairngorms, il castello di Braemar colpisce per le sue torri merlate e il muro di recinzione che ha la forma di una stella. Edificato nel 1628 dal conte di Mar, è stata una dimora di caccia e residenza dei capi del clan Farquharson.

Inveraray Castle Scozia
Il Castello di Inveraray – viaggi.nanopress.it

Il Castello di Cawdor – fra i più affascinanti della Scozia, in questa dimora si respira un’atmosfera fiabesca. Da ammirare è la sontuosa Drawing Room, la Tapestry Bedroom con le sue tappezzerie pregiate, la Dining Room e i romantici giardini.

Il Castello di Blair – bianco e maestoso, si erge sulle colline che dominano il fiume Garry. Antica dimora dei duchi e conti di Atholl, il castello possiede 30 stanze sfarzose che rievocano la storia della Scozia.

Il Castello di Stirling – noto come fra i castelli più importanti della Scozia, in passato fu dimora dei regnanti di casa Stewart. Qui hanno dimorato diversi sovrani scozzesi, alcuni dei quali sono stati anche incoronati.

Il Castello di Eilean Donan – considerato fra le attrazioni più interessanti e fotografate delle Highlands, sorge sull’isola di Eilean Donan, un contesto stupendo situato nel punto in cui confluiscono i tre laghi di Loch Duich.

Il Castello di Glamis – celebre perché vi fu ambientato il è Macbeth di Shakespeare, è stata la residenza della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre della defunta regina Elisabetta II d’Inghilterra, dove ha vissuto durante l’infanzia. Il castello gotico risale al XII secolo, si distingue per le torrette appuntite e le merlature ed è maestoso.

Impostazioni privacy