È possibile portare cibo in uno stabilimento? La risposta che non ti aspettavi

Vuoi sapere se si può portare il cibo in uno stabilimento? In vista dell’estate ti diamo la risposta che stavi aspettando.

Mangiare cibo nello stabilimento
Mangiare cibo nello stabilimento – viaggi.nanopress.it

Con l’inizio dell’estate si inizia ad andare al mare e negli stabilimenti. In questo momento storico il discorso sulle concessioni balneari è stato messo molto in discussione. Infatti la Comunità Europea vorrebbe che venissero fate delle gare per l’assegnazione degli stabilimenti ma al momento niente è stato fatto.

L’Italia invece per consuetudine da anni se non da decenni da le concessioni balneari sempre alle stesse famiglie di generazioni in generazioni. Lo stabilimento balneare non è proprietario della spiaggia ma solo un affittuario sulla base delle concessioni che vengono rilasciate dai Comuni.

Lido
Lido – viaggi.nanopress.it

Mettendo da parte questo tempo, da sempre molto combattuto, oggi vogliamo andare a vedere quali sono le regole che vigono sugli stabilimenti e se è possibile portare il cibo. Prima di infrangere le regole le andiamo a vedere di seguito, nel prossimo paragrafo. Troverai la risposta che cerchi.

Cibo in uno stabilimento da casa? Ecco la risposta

Ormai sono sempre di più gli stabilimenti balneari e diventa sempre più difficile trovare una spiaggia libera. Queste ultime poi sono sempre posizionate in lontananza rispetto ai lidi che invece solitamente sono ad un passo dal punto di accesso. Per chi sceglie di passare qualche giorno sotto l’ombrellone ci sono delle regole.

È importante conoscere ed essere informati su quali sono i diritti sulla spiaggia e sul mare prima che qualcuno vi dica cosa non devi o devi fare. In molti si chiedono se possono portarsi il cibo da casa per evitare di spendere ulteriori soldi all’interno dello stabilimento. La risposta è semplice.

Si può portare il cibo in uno stabilimento
Si può portare il cibo in uno stabilimento – viaggi.nanopress.it

È possibile portare il cibo da casa e mangiarlo nello stabilimento balneare sotto il proprio ombrellone. Non c’è nessun obbligo di dover consumare al bar o ristoranti presenti nello stabilimento e non credere a chi ti dice il contrario. In quel caso stanno commettendo un illecito.

Un’altra questione che però solo in pochi non sanno è che anche in spiaggia si può pagare con la carta e quindi con il POS. Per legge il pagamento con la carta è obbligatorio e l’esercente non può rifiutarsi poiché potrebbe ricevere una sanzione se segnalato alle Autorità. Di seguito altre cose che ti fanno crede di non poter fare ma che in realtà puoi fare.

Cosa si può fare in uno stabilimento privato

Come stavamo dicendo ci sono alcune regole che fanno credere gli stabilimenti balneari ma che in realtà non sono affatto vere. Per legge le concessioni sulla spiaggia si fermano a 3 metri dal bagnasciuga. Chiunque può occupare quel tratto di spiaggia con il proprio asciugamano ed ombrellone: non è vietato.

Inoltre non è vietato neanche passeggiare sul lungomare dato in concessione allo stabilimento e neanche passare all’interno delle aree di concessione. Infine anche i casi devono essere ammessi. La legge non vieta la loro presenza in questi luoghi ma devono essere tenuti a guinzagli. Possono esserci eccezioni solo se ci sono ordinanze comunali.

Impostazioni privacy