Veneto, i luoghi meno conosciuti di questa regione

Alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del Veneto, che vale la pena di visitare per assaporare l’anima di questa regione.

Veneto luoghi meno conosciuti
Parco naturale dei Colli Euganei – viaggi.nanopress.it

Il Veneto è una regione che stupisce i suoi visitatori con le sue innumerevoli bellezze. Dalla natura, con le Dolomiti e le coste bagnate dal Mar Adriatico, fino alle incantevoli città ricche di arte e storia, il Veneto è infatti un regione tutta da scoprire che vi lascerà senza fiato.

Ci sono però luoghi altrettanto belli ma meno conosciuti, che meritano comunque una visita. Luoghi lontani dal turismo di massa che troviamo a Venezia, ma che possono farci apprezzare appieno questa regione.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i luoghi meno conosciuti del Veneto e perché vale la pena visitarli.

I luoghi meno conosciuti (ma da vedere) del Veneto

Tra i luoghi più incantevoli che troviamo in Veneto, eppure poco conosciuti, troviamo la Laguna di Caorle, un’area naturalistica protetta. Qui un tempo vivevano i pescatori nelle tipiche case in legno e canna, e ad oggi è una bellissima area da esplorare sia in bicicletta che in barca, fra i canali e le terre.

Un’altra incredibile bellezza naturale è rappresentata dalla Laguna di Jesolo. Nota località balneare, qui in realtà c’è anche altro da scoprire, come i suoi canali, le dune di sabbia, percorsi da esplorare e anche la Ciclovia del Piave, per chi ama andare in bicicletta.

Veneto luoghi meno conosciuti
isola di Torcello – viaggi.nanopress.it

Non tutti sanno poi che in Veneto sono presenti molte sorgenti naturali di acque minerali e termali, e intorno sono nate note località termali, ideali per chi cerca una vacanza all’insegna del benessere. Tra queste, troviamo Bibione, Albano Terme e Montegrotto Terme.

Per chi cerca invece località romantiche e tranquille, vi consigliamo un tour delle isole venete, che sono centinaia. Oltre alle più conosciute Murano e Burano, sono bellissime da visitare anche le isole di Torcello con il suo famoso Ponte del Diavolo, e San Giorgio Maggiore dove ammirare l’omonima chiesa disegnata dal Palladio.

Altri luoghi da non perdere

I luoghi bellissimi in Veneto e poco conosciuti non finiscono qui poi. Per gli amanti dell’arte e dell’architettura, vi consigliamo un tour delle ville venete, progettate dai migliori architetti italiani dell’epoca per le famiglie nobili della zona. Tra questi, spicca Andrea Palladio, che ha progettato ad esempio Villa Capra La Rotonda, vicino Vicenza.

In provincia di Belluno, merita una visita l’incantevole borgo di Mel, dove ammirare il Castello di Zumelle e la meravigliosa Grotta Azzurra. L’ideale per visitarla è percorrere il sentiero tra i boschi della Valbelluna, completamente immersi nella natura tra cascate e torrenti. Un percorso davvero magico che termina con la visita alla suggestiva grotta, che vi incanterà con la sua bellezza mozzafiato.

Veneto luoghi meno conosciuti
Molinetto della Croda – viaggi.nanopress.it

Un altro luogo che sembra appena uscito da una fiaba è il Molinetto della Croda, nei pressi di Nefrontolo. Si tratta di un antico mulino ad acqua del XVI secolo, che ad oggi è stato restaurato e incanta i visitatori con il suo fascino antico.

Da qui poi, si può partire per esplorare le colline del Prosecco e i suoi borghi, come Conegliano, Possagno e Nefrontolo.

Per chi ama camminare poi, da non perdere le escursioni da fare nel Parco Naturale dei Colli Euganei, dove sono presenti tantissimi sentieri, lungo i quali è possibile ammirare la bellezza della natura incontaminata del posto, ma anche abbazie nascoste e antichi borghi medievali come Arquà Petrarca.

Impostazioni privacy