È tra i giardini più belli d’Europa, con esclusive piantagioni: vicino a noi

Tra i giardini più belli d’Europa troviamo anche una delle oasi naturali più suggestive d’Irlanda. Per la sua bellezza questo giardino è anche stato nominato il terzo più bello al mondo.

giardino giapponese di Powerscourt
Giardino più bello d’Europa – viaggi.nanopress.it

Se c’è un Paese che possiamo definire il regno per eccellenza delle mille sfumature di verde questo è senza dubbio l’Irlanda. Questa Nazione è infatti stracolma di paesaggi naturali incontaminati e incantevoli, di scorci unici al mondo e di piccoli angoli di paradiso selvaggio.

Tuttavia, non è solo nei luoghi più remoti e lontani dai centri abitati che potrai trovare scenari mozzafiato dove la natura domina incontrastata. Questa città irlandese, infatti, custodisce uno dei giardini più belli d’Europa.

Powerscourt Estate, uno dei giardini più belli d’Europa nel cuore dell’Irlanda

Si trova a circa 30 minuti d’auto di distanza dalla capitale dell’Irlanda, Dublino, e la sua bellezza ha fatto sì che questo giardino sia stato nominato come il terzo più bello del mondo dal National Geographic.

Chiedersi il perché è quasi non concesso vista l’oggettiva eleganza e la bellezza inconfutabile di questi 400 ettari di terreno che si affacciano sul monte Sugar Loaf.

giardini più belli d’Europa
Uno dei giardini più belli d’Europa – viaggi.nanopress.it

Il giardino di Powerscourt Estate si trova nel contesto bucolico delle campagne della contea di Wicklow ed è conosciuto come il più suggestivo di tutta l’Irlanda.

Passeggiare tra i suoi tranquilli sentieri immersi nel verde ti porterà non solo a scoprire tutte le bellezze culturali e architettoniche di questo piccolo angolo di paradiso, ma anche quelle paesaggistiche e naturali. Infatti è proprio qui che si trova la cascata più alta del Paese.

Il giardino circonda una delle residenze più sontuose e affascinanti della zona, progettata nel diciottesimo secolo dall’architetto Daniel Robertson e ultimata nel 1741 per volere del visconte Richard Windfield.

Questa straordinaria residenza è completamente immersa nella vegetazione di un immenso giardino reso magico dalla presenza di sequoie, castagni, magnolie, azalee, rododendri, tassi irlandesi, faggi rossi e tantissime altre varietà di piante e fiori.

Cosa vedere a Powerscourt, uno dei giardini più belli d’Europa

Il giardino di Powerscourt richiama in maniera evidente lo stile artistico italiano in molti dettagli. Le statue, le fontane, le scalinate e le terrazze in pietra fanno infatti pensare a tutte quelle opere artistiche e architettoniche che rendono unici i monumenti italiani.

Come se non bastasse, nella parte di giardino chiamato Giardino Murato si trovano persino riproduzioni di alcune opere dei grandi Michelangelo, Raffaello, Cellini e Da Vinci. Ogni elemento qui presente si trova perfettamente in armonia con l’ambiente naturale che è tutto un susseguirsi di laghetti e sentieri romantici.

Powerscourt Estate
Powerscourt Estate – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi da non perdere durante una visita al giardino ce ne sono alcuni in particolare in cui vale la pena soffermarsi maggiormente. Eccoli tutti.

I giardini giapponesi

Si tratta di un angolo zen voluto dal Visconte e dalla Viscontessa Powerscourt nel primo decennio del Novecento. In quest’oasi di pace e tranquillità potrai quasi sentirti in uno di quei giardini orientali dove spiritualità e natura sono le protagoniste.

In questa parte del giardino particolarmente romantico troverai azalee profumate, aceri giapponesi e palme cinesi che completano uno scenario da favola fatto da laghetti, ponti in legno, piccole fontane e stagni.

Il Cimitero degli animali

Questo custodito nel giardino di Powerscourt è uno dei più vasti cimiteri degli animali d’Irlanda. Qui riposano molti animali domestici che furono fedeli compagni della famiglia. Camminando tra le diverse tombe potrai leggere nomi curiosi e interessanti epitaffi.

La Valle della Torre

Dalla sommità della Pepper Pot Tower potrai ammirare una vista unica su tutto il territorio circostante. Si tratta di una torre solitaria che svetta nel bel mezzo di un boschetto e che si affaccia sui numerosissimi alberi di Powescourt.

La Cascata di Powerscourt

Questa cascata straordinaria è la ciliegina sulla torta del giardino. Si tratta del salto d’acqua più alto d’Irlanda, con un’altezza di circa 121 metri. Si trova a 6 chilometri di distanza dalla residenza e dal XVIII secolo è un’ambita meta per visitatori e viaggiatori di tutto il circondario.

La Cascata di Powerscourt
La Cascata di Powerscourt – viaggi.nanopress.it

La cascata è circondata da scenari naturali meravigliosi nei quali potrai anche scorgere qualche animaletto selvatico. Negli ultimi tempi è diventata una meta molto richiesta, ottima per picnic e grigliate in compagnia.

Le zone d’acqua

Tra le zone d’acqua più affascinanti del giardino troviamo infine lo Stagno del Delfino e il Lago Tritone.

Il primo è uno specchio d’acqua circondato da cedri rossi giapponesi e altri meravigliosi alberi. Il secondo, invece, è un lago abbellito da una fontana che trae ispirazione dalla fontana di Piazza Barberini a Roma.

Quando visitare il giardino

Il giardino di Powerscourt Estate è aperto generalmente tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30. Gli orari potrebbero però variare di stagione in stagione ed è quindi sempre opportuno dare un’occhiata al sito ufficiale.

Per accedere è necessario acquistare un ticket d’ingresso di €12,50 per gli adulti. Per visitare anche la cascata si dovrà invece acquistare un altro biglietto al prezzo di €7 per adulto.

Impostazioni privacy