È la più bella strada italiana panoramica, una perla con un paesaggio mozzafiato

La più bella strada italiana panoramica si trova in questa regione ed è ancora poco conosciuta. Percorrerla almeno una volta nella vita è d’obbligo.

Strada italiana panoramica
Strada italiana panoramica – viaggi.nanopress.it

Ci sono tanti modi diversi di partire. C’è chi sceglie per comodità il mezzo più veloce, l’aereo; chi ama andare lentamente e godersi il panorama da un finestrino del treno; chi non può rinunciare al posto vista mare e quindi opta per percorrere il proprio viaggio via mare.

C’è poi chi invece considera il percorso da compiere parte integrante del viaggio stesso, se non la più importante e avventurosa. Questa tipologia di viaggiatori non può che scegliere l’auto per spostarsi da un posto all’altro e sentire quella sensazione di libertà, movimento ed energia.

Chi sceglie di guidare sa bene che c’è differenza tra farlo lungo zone prive di suggestione e procedere invece attraverso meravigliose strade panoramiche ricche di fascino. A questo proposito, in Italia si trova la strada panoramica più bella da attraversare almeno una volta nella vita.

La più bella strada italiana panoramica: il Passo delle Capannelle

Quando arriva la bella stagione questa strada panoramica meravigliosa viene scelta dai numerosi viaggiatori che partono sulle quattro o due ruote alla ricerca dell’avventura.

Ci troviamo nel Centro Italia, in Abruzzo, lungo la Statale 80 del Gran Sasso d’Italia. Proprio qui si snoda la strada del Passo delle Capannelle, la più bella e scenografica d’Italia che ancora non tutti conoscono.

La più bella strada italiana panoramica
La più bella strada italiana panoramica – viaggi.nanopress.it

La tratta copre la distanza tra Teramo e L’Aquila e può essere percorsa da entrambi i sensi.

Partendo da Teramo, le protagoniste dello spettacolo naturale diventano subito le montagne, non appena lasciato il mare e superata la galleria di Frondarola. Da qui si apre davanti agli occhi un panorama unico e di pura bellezza, capace di lasciare letteralmente senza parole: quello che dà sul Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il panorama montuoso di mescola di tanto in tanto con praterie e scorci bucolici incantevoli, fino a quando a circa 1300 metri sul livello del mare si raggiunge il Passo delle Capannelle. Si tratta di un valico degli Appennini che attraversa il Gran Sasso e i Monti della Laga rispettivamente a Sud e a Nord.

L’uso di questa strada panoramica risale al tempo dei Romani i quali la percorrevano per raggiungere Amiternum e le altre cittadine della costa adriatica.

L’appellativo Capannelle sembrerebbe derivare dalla presenza delle piccole capanne dei pastori che costellano tutto il circondario. Non è un caso, infatti, che questa strada era il palcoscenico della transumanza delle greggi che dall’Abruzzo si spostavano verso i campi romani.

Le altre strade panoramiche più belle d’Italia

La via del Passo delle Capannelle abruzzese non è l’unica strada panoramica presente in Italia. Nel nostro Paese da Nord a Sud esistono infatti molti percorsi da attraversare durante un viaggio on the road. Eccone qualcuno.

L’Amalfitana

Da Meta fino a Vietri sul Mare, passando da Positano, Maiori, Minori, Ravello e Amalfi. É questo il percorso di quasi 60 chilometri della strada panoramica della Costiera Amalfitana, oggi Patrimonio dell’Umanità.

Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana – viaggi.nanopress.it

É una delle vie italiane e turistiche più conosciute in tutto il mondo grazie ai suoi paesaggi straordinari sul mare così pittoreschi e sognanti.

Strada delle Dolomiti

La Grande Strada delle Dolomiti è anche detta l’Ottovolante. Con i suoi 110 chilometri di lunghezza, collega Cardano in provincia di Bolzano a Cortina d’Ampezzo con un percorso che si snoda tra tornanti, curve e vette straordinarie.

Strada di San Bartolo

Questa strada panoramica si trova tra Marche e Romagna ed è in grado di regalare panorami con una vista unica sul mare. É collocata all’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo ed è come sospesa tra il mare e le colline, lungo un percorso fatto di tornanti che in 16 chilometri collega Gabicce Mare a Pesaro.

La Chiantigiana

La Strada Statale 222, chiamata anche La Chiantigiana, è l’insieme di 70 chilometri in uno dei territori più famosi d’Italia.

Chiantigiana
Chiantigiana – viaggi.nanopress.it

Questa strada collega Firenze e Siena attraversando le colline del Chianti e tutto il suo territorio fatto di castelli, borghi medievali e punti panoramici meravigliosi.

La Litoranea delle Cinque Terre

In Liguria la Strada Statale 370 collega i borghi delle Cinque Terre, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Da Monterosso al Mare arriva fino a Rio Maggiore, facendo tappa anche a Vernazza, Manarola e Corniglia. Lungo il percorso di circa 10 chilometri, il protagonista assoluto è il mare al di sotto di promontori rocciosi a strapiombo alti circa 400 metri.

L’Anello dell’Etna

In Sicilia si trova una strada panoramica splendida, annoverata anche dal National Geographic. La Strada Statale 120 circonda il vulcano attivo più alto d’Europa partendo da Taormina e dalla sua incantevole Isola Bella, e attraversando tutti i borghi e i paesi che si trovano alle pendici dell’Etna.

Impostazioni privacy