Il museo della lavanda a Coustellet in Provenza, il più profumato al mondo

Coustellet in Provenza è la location perfetta per conoscere la pianta della lavanda e per vivere un’esperienza sensoriale all’interno del Museo della lavanda.

Museo della Lavanda Coustellet
Museo della Lavanda – viaggi.nanopress.it

La Provenza è una storica regione francese rinomata per i suoi innumerevoli borghi medievali con porticciolo e per le sue profumate distese di lavanda. Più di 50mila visitatori hanno visitato il museo più profumato del mondo. Fondato nel 1991, il Museo della Lavanda è un vero e proprio luogo del know-how dei coltivatori di lavanda dal XVI secolo ad oggi.

La lavanda è il fiore emblema della Provenza francese: il Museo a Coustellet in Provenza vanta un ricco patrimonio e racconta tantissimi segreti, che fino ad oggi sono rimasti celati.

Il Museo della Lavanda: alla scoperta del fiore emblema della Provenza

Nel 1991, a Maggio, Georges Lincelé, studioso e specialista della lavanda, inaugurò nel cuore del Luberon a Coustellet, il primo Museo della Lavanda. La pianta della lavanda è rinomata fin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà, tra cui la proprietà battericida, antinevralgica, battericida, analgesica e per alleviare i dolori muscolari. Proprio per conservare e tramandare alle future generazioni la storia di questa pianta emblema della Provenza.

museo lavanda
museo lavanda Coustellet – Viaggi.Nanopress.it

Il Museo della Lavanda è presente in una location prestigiosa in pietra circondato da un giardino bellissimo mediterraneo di olivi e lavanda. L’esposizione museale è costituita da una ricca collezione di 346 pezzi, che raccontano l’universo della pianta della lavanda, della distillazione e della profumeria. Il museo più profumato al mondo mira a proteggere ed a valorizzare il patrimonio culturale e storico che ruota intorno alla lavanda della Provenza.

Il simbolo della Provenza profumata in un’esposizione museale

Questa famosa specie botanica, che ha reso famosa la Provenza fin dal XIX secolo, è uno dei fiori più preziosi e rari al mondo. Oggi il Museo della Lavanda a Coustellet in Provenza è un’istituzione con l’impegno per la conservazione del patrimonio culturale, naturalistico e storico che ruota intorno al fiore dalle tonalità cromatiche del violaceo. La lavanda è una preziosissima pianta che vanta un ruolo principale nell’aromaterapia e nell’haute parfumerie.

La famiglia Lincelé è proprietaria del museo, oltre ad essere produttore e distillatore dal 1890 e consente ai visitatori di vivere un’esperienza profumata attraverso una visita guidata.

Museo della Lavanda: un benvenuto a tutti i visitatori

Grandi e piccini, giovani e meno giovani sono i benvenuti nel Museo della Lavanda, che consente di apprezzare tutto il fascino di questo fiore emblema della Provenza. I più piccini possono apprendere tutto sulla lavanda attraverso strumenti educativi e laboratori didattici, che consentono di imparare divertendosi.

lavanda
lavanda – Viaggi.Nanopress.it

Quiz, attività digitali e animazioni consentono di apprendere in modo intuitivo. Inoltre, durante l’anno vengono organizzati workshop, eventi, visite tematiche ed esclusive, che permettono ai visitatori di immergersi in un’esperienza sensoriale e profumata.

Le tematiche legate alla sostenibilità ambientale e l’impegno a preservare la lavanda rimangono il filo conduttore di questo museo dedicato all’emblema della Provenza.

Impostazioni privacy