Abruzzo in primavera, cosa vedere e cosa fare in questa bellissima regione

Una bellissima regione italiana tutta da visitare è l’Abruzzo: ecco cosa vedere e cosa fare in primavera. Prenota il tuo prossimo soggiorno.

Abruzzo in primavera
Abruzzo – viaggi.nanopress.it

L’Abruzzo è una delle regioni che vanta di un territorio variegato e pittoresco: è possibile visitare la natura selvaggia, la montagna, le distese collinari e concedersi pure un tuffo nelle acque azzurre del Mar Adriatico. Un “gioiello” incastonato tra l’Appennino ed il Mare Adriatico: l’Abruzzo è una regione poliedrica che sa conquistare i turisti italiani e stranieri in ogni periodo dell’anno.

L’Abruzzo è lo scudo italiano che vanta una lunga storia e innumerevoli tradizioni millenarie, che si sono susseguite nel tempo e sono pervenute intatte. La Regione abruzzese vanta la presenza di bellissimi scorci paesaggistici tutti da ammirare e visitare: piccoli borghi, località balneari, vette appenniniche e città storiche e artistiche.

Proprio questa varietà di paesaggi è il cavallo di battaglia del turismo che ama visitare l’Abruzzo. Oltre agli splendidi borghi che raccontano la storia antica e l’arte italiana, in Abruzzo è possibile visitare anche i tre parchi nazionali, tra i più belli d’Italia.

Visitare l’Abruzzo: quando prenotare?

Visitare l’Abruzzo significa organizzare un viaggio alla scoperta di tante location paesaggistiche: dalla montagna al mare, dalla collina alla città. Grazie alla sua strategia posizione geografica è possibile visitare ed organizzare un viaggio in Abruzzo tutto l’anno: durante la stagione invernale è possibile prediligere le location sciistiche o organizzare un weekend alla scoperta del meraviglioso capoluogo abruzzese.

borghi in Abruzzo
Abruzzo – viaggi.nanopress.it

In estate è possibile optare per le bellissime località turistiche oppure godere un po’ di frescura tra le vette appenniniche. L’Abruzzo è una fantastica regione anche per chi ama viaggiare in primavera ed in autunno. Con il clima mite, è possibile concedersi un soggiorno in qualche borgo collinare e storico oppure organizzare qualche escursione in qualche vallata.

Visitare il mare abruzzese

Per gli amanti del mare, l’Abruzzo offre la possibilità di prenotare una vacanza in una delle innumerevoli località marittime bagnate dal Mar Adriatico. Il litorale abruzzese è caratterizzato dalla presenza di località marittime vivaci e brulicanti, che richiamano milioni di turisti italiani e stranieri.

Le “7 Sorelle abruzzesi” sono perle ubicate nella parte settentrionale di questa splendida regione: qui è possibile rilassarsi in una delle innumerevoli distese sabbiose, mete predilette dalle famiglie con i bambini.

Le spiagge fantastiche e le calde acque azzurre del Mar Adriatico in provincia di Teramo sono un punto di richiamo per i visitatori. Tra le meravigliose località marittime abruzzesi da visitare ci sono: Pescara, Francavilla al Mare e Montesilvano. Oltre alla bellezza paesaggistica, queste location consentono di visitare il patrimonio storico e le strutture ricettive.

Nell’Abruzzo meridionale è possibile visitare la Costa dei Trabocchi, il litorale che ha ispirato Gabriele d’Annunzio e caratterizzato dalla presenza di queste peculiari strutture. Davvero splendida è la spiaggia di Ripari di Giobbe, una zona protetta che merita di essere scoperta e visitata.

Visitare il capoluogo abruzzese ed i borghi

L’Aquila richiama ogni anno tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo. Cosa vedere? Il monumento più famoso del capoluogo è la Basilica di Collemaggio, costruito nel 1287. Di grande pregio è la Basilica rinascimentale di San Bernardino, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio o Chiesa delle Anime Sante, la Cattedrale di San Massimo e l’antica città di Amiternum. Da non perdere sono i musei: Museo Sperimentale D’Arte Contemporanea “Muspac”, Museo Nazionale d’Abruzzo ed il Museo dei Bambini.

Abruzzo lago di scanno
Lago di Scanno – viaggi.nanopress.it

Oltre al capoluogo, è possibile organizzare un bel viaggio alla scoperta dei borghi storici abruzzesi: Sulmona con i suoi confetti, Scanno e il suo lago, Roccascalegna, Pacentro, Santo Stefano di Sessanio. Molto suggestiva è la città del rame delle pietre, Guardiagrele. Qui è possibile visitare le botteghe d’arte orafe, oltre a poter gustare lo squisito dolce Sise delle monache.

Visitare le montagne abruzzesi

Oltre al mare ed alla collina, è possibile organizzare un viaggio alla scoperta delle montagne abruzzesi. Ci sono tantissime località sciistiche, che richiamano gli amanti degli sport sulle nevi: da Campo Imperatore a Ovindoli, da Campo Felice a Roccaraso.

Da non perdere sono i tre Parchi nazionali, il “polmone verde d’Europa”: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed il Parco Nazionale della Majella. Qui è possibile respirare aria fresca e pura, oltre che organizzare escursioni e concedersi un po’ di trekking a contatto con la natura selvaggia.

Impostazioni privacy