Dove vivere a Roma (serenamente) con i bambini

Roma è una città che può offrire molto sotto tantissimi punti di vista, anche per le famiglie che cercano casa.

Roma
Roma-viaggi.nanopress.it

Roma ospita quartieri di tutte le dimensioni e di tutte le varietà. Certamente, per una famiglia con bambini al seguito, la scelta cade sulle zone sicure, con i servizi essenziali ed ampi spazi verdi.

Tra le zone consigliate c’è l’Appio Latino. Si sviluppa lungo la via Appia nuova e la Tuscolana. È una tra le scelte più gettonate perché è ben collegata al centro storico. Inoltre, la zona verde è caratterizzata dal Parco dell’Appia Antica e dal Parco della Caffarella.

Da qui si può raggiungere a piedi anche il Parco degli Acquedotti. Ci sono diversi servizi per i bambini e adolescenti tra cui le scuole, negozi, centri commerciali, strutture sanitarie e posti dove divertirsi tutti insieme.

Altro quartiere interessante è Monteverde. È posto alle spalle di Trastevere ed è una zona residenziale. Le aree verdi presenti in questa parte di Roma sono diverse, grazie alla presenza di Villa Sciarra e di Villa Doria Pamphili con il suo laghetto.

Aree verdi

È ben servita dai mezzi di trasporto. Vivere in questo quartiere potrebbe significare non avere bisogno dell’automobile. I bus e i tram collegano il quartiere perfettamente al centro, ma anche alle varie stazioni ferroviarie.

Inoltre, le scuole presenti sono molte e vanno dalle materne alle superiori. È un quartiere molto vivo e i prezzi delle case sono perfettamente in linea con la media cittadina. Altri quartieri molto interessanti sono quelli di Parioli e Flaminio.

Offrono moltissimo dal punto di vista culturale, le case sono molto belle e l’ambiente è sicuro. Anche queste sono zone ricche di spazi verdi, come la bellissima Villa Borghese e i tanti viali alberati.

Qui è possibile praticare diversi sport grazie alla presenza delle associazioni sportive, soprattutto per i più piccoli. Sono quartieri ben collegati con il centro grazie alla metropolitana, ma anche dai tanti bus, tram e ferrovie.

Fiume Tevere
Fiume Tevere-viaggi.nanopress.it

Uno dei quartieri più scelti dalle famiglie è quello dell’Eur. Anche qui le scuole vanno dalle materne alle superiori. È una zona ben servita con il centro grazie alla metropolitana. È un perfetto connubio tra modernità e funzionalità.

Prati

Prati è un quartiere dedicato a chi ama il fascino di un tempo. E’ la scelta ideale per chi vuole vivere in una zona ricca di bellezza e di storia. I costi, qui, sono un poco più elevati rispetto ad altre zone della città, ma la qualità della vita è certamente superiore.

Il quartiere si trova lungo la riva del Tevere opposta rispetto al centro storico. La sua posizione è una delle più interessanti perché si trova a due passi dal Vaticano e dalla Cappella Sistina.

Impostazioni privacy