Quando si può entrare gratis alla galleria borghese?

All’interno di Villa Borghese, nella capitale, si trova uno dei musei più interessanti, visitato ogni anno da migliaia di persone.

Villa Borghese
Villa Borghese-viaggi.nanopress.it

Villa Borghese è uno dei palazzi storici più interessanti della capitale. Fu edificata l’inizio del ‘600, quando la famiglia Borghese acquistò un terreno a nord di Roma. Costruì la villa con l’intento di dedicarla alla cultura e all’arte.

Nel 1902 venne, infatti, inaugurato nelle sue sale il Museo dove ancora oggi è possibile ammirare opere del Bernini, di Raffaello e di Caravaggio. Alcune delle sale museali vengono utilizzate per allestire mostre temporanee.

Durante l’anno accolgono mostre di opere di artisti molto importanti. Al suo interno è possibile visitare 20 sale,  suddivise tra piano terra e primo piano. Uno dei monumenti scultorei più interessanti e preziosi è la Paolina Bonaparte Borghese di Antonio Canova.

E sempre all’interno della galleria è possibile ammirare una scultura barocca di Gian Lorenzo Bernini, Apollo e Daphne. Non di minore importanza sono i dipinti. Sono esposte all’interno del museo tele di Tiziano e di Caravaggio.

Opere uniche

Nella Sala di Psiche è possibile ammirare l’Amor Sacro Amor Profano uno dei dipinti più famosi di Tiziano. Mentre per Caravaggio, i dipinti da ammirare sono Davide con la testa di Golia e il Bacchino Malato.

All’interno del parco si trova un laghetto dove è possibile noleggiare una piccola barca e ammirare il Tempio dedicato ad Esculapio. Sulle sponde altri particolari da ammirare come la Fontana della Famiglia dei Satiri e i Giardini Segreti.

Infine Piazza di Siena il cui nome fu scelto in onore della città di origine della famiglia Borghese. Qui è la sede del Concorso Ippico Internazionale e si svolgono, durante l’anno, diversi eventi e concerti.

Si può accedere alla galleria di Villa borghese prenotando i biglietti. La prenotazione è obbligatoria in quanto all’interno del museo possono entrare un numero preciso di persone.

Villa
Villa-viaggi.nanopress.it

I biglietti possono essere acquistati direttamente all’ingresso della galleria che è aperta al pubblico dalle 9.00 alle 17.00. L’entrata è scaglionata ogni due ore, tempo della durata della visita.

A disposizione di chi lo desidera, è possibile prenotare una visita guidata. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria ed è consentita fino ad esaurimento posti. Il gruppo sarà composto di 15 persone per ogni turno.

E’ necessaria la prenotazione

I giorni dedicati ai tour sono dal martedì alla domenica. Sono presentati in lingua italiana e, per chi lo necessita, in lingua inglese. Galleria Borghese è un monumento statale e quindi prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.

La visita, anche in questo caso, va prenotata direttamente con il museo. Il giorno di chiusura è il lunedì. Tutti gli altri giorni è aperta dalle 9.00 del mattino fino alle 19.00 di sera. Ultima entrata alle ore 17.00.

Impostazioni privacy