Il borgo con 500 persone dove si respira aria pulita e la mente riposa

In Italia c’è un borgo davvero da mozzare il fiato, dove vivono sole 500 persone e dove si respira un’aria pulitissima. Lì la mente riposa.

Macugnaga
Macugnaga – Viaggi.Nanopress.it

Sole 500 anime vivrebbero in questo bellissimo paesino del nord del nostro Bel Paese immerso nella natura. Non potete perdervelo, siamo certi che non ve ne pentirete assolutamente.

Il borgo con 500 persone dove si respira aria pulita

Nel nostro bellissimo Paese ci sono dei borghi davvero isolati, dove vivono pochissime persone. È questo ad esempio il borgo italiano con soli 47 abitanti e poi ce n’è un altro con poco più di 500 anime di cui vi parliamo oggi. Si tratta di un bellissimo borgo con 512 abitanti, che sorge in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte. In particolare si trova proprio alle pendici orientali del Monte Rosa. Si tratta di un luogo letteralmente immerso nella natura, intorno al quale potete trovare tantissimi corsi d’acqua, come i torrenti Horlovono, Pedriola, Tambach, Testa / Tieschtbach, Quarazza / Kratz e rio Val Rossa.

Da non perdere anche gli spettacolari laghetti alpini e i bacini artificiali. Sono tutte caratteristiche che rendono questo luogo magico, l’aria particolarmente respirabile e che conferiscono grande relax alla mente di chiunque visiti questo paesino. Ma come si chiama? Ora vi diciamo il suo nome, vi consigliamo di appuntarlo.

Benvenuti a Macugnaga

Il paesino con poco più di 500 abitanti si chiama Macugnaga. Una volta lì, potrete perdervi negli svariati corsi d’acqua come il lago delle Locce o il lago Smeraldo. Oltre alla natura, questo paesino è in grado di offrire splendide attrazioni dal grande valore storico, artistico e culturale. Ad esempio vi ricordiamo il Dorf, che non è altro che un nucleo antico del paese, caratterizzato da un piccolo villaggio, la Chiesa Vecchia del quattordicesimo secolo e il Vecchio Tiglio, che è un albero monumentale antico più di 700 anni.

L'antica Macugnaga
L’antica Macugnaga – Viaggi.Nanopress.it

Come vi abbiamo già detto, da non perdere è anche la parete Est del Monte Rosa, un vero e proprio gioiello alpino. In generale il borgo è davvero particolare e degno di attenzione. Una volta al suo interno vi immergerete in un’atmosfera antica fatta di antiche case, fienili, forni del pane, mulini, alcuni risalenti al XVI secolo, dove il tempo sembra essersi davvero fermato. Presenti anche vari musei come il Museo Antica Casa Walser a Borca, il Museo della montagna e del contrabbando e la Miniera d’oro della Guia. Inoltre, non tutti sanno che il film “Quando la notte” di Cristina Comencini sarebbe stato girato proprio nel bellissimo borgo di Macugnaga. Esistono dei veri e propri gioiellini in Italia che probabilmente non tutti conoscono e sicuramente Macugnaga è uno di quelli. Visitatelo in uno dei vostri fine settimana liberi, in cui avete voglia di una spettacolare escursione nel nord Italia.

Impostazioni privacy