Dove mangiare a Dublino per la festa di San Patrizio 2011

San Patrizio a Temple Bar, Dublino
San Patrizio a Temple Bar, Dublino

San Patrizio si sta avvicinando e magari qualcuno ha già organizzato il suo viaggio per Dublino. Ma esistono posti dove mangiare economico, senza spendere un occhio della testa, soprattutto in occasione di una festa di così importante? La risposta è sì, ci si può rifocillare a prezzi contenuti anche a Dublino, senza dimenticare il sapore e la qualità.

Scordatevi la cucina di mamma e soprattutto un pasto tranquillo: San Patrizio è la festa in cui gli Irlandesi danno il meglio di sè e troverete gente dappertutto, per cui armatevi di pazienza e mettetevi in coda anche solo per prendere una pinta di Guinness: take it easy, direbbero loro. Il segreto è adattarsi all’atmosfera di festa e ad una cucina diversa dalla nostra: per quanto mi riguarda all’estero è meglio mangiare messicano o indiano che pseudo italiano.

Il 17 marzo tutta l’Irlanda sarà in festa e ovviamente la capitale non farà eccezione. Anzi i festeggiamenti di San Patrizio a Dublino attirano gente da tutto il mondo e trovare un posto dove mangiare senza spendere troppo può essere un problema. La cosa migliore è sedersi in un pub dove c’è anche la cucina e vedere cosa propongono nel menu del giorno: di solito la zuppa del giorno è abbastanza economica. Ad esempio un posto consigliato è The Porterhouse, dove c’è quasi sempre musica live: ce ne sono 3 in tutta la città e il più centrale è ovviamente in Temple Bar (Parliament Street), il quartiere della movida. Le zuppe sono sui 4-5 euro, mentre un piatto di hambuger con patatine e insalata costa 10 euro: in generale, le portate difficilmente superano i 10 euro.

Se vi piace il messicano, Boojum è quello che fa per voi. Il primo passo è scegliere una base tra tacos, burritos, fajitas e insalata. Poi riempirla con pollo o vitello (c’è anche l’opzione vegetariana) e aggiungere una salsa a vostra scelta. I prezzi sono sui 7 euro e le bevande costano meno di 2 euro: l’unico inconveniente è che non servono birra. Si trova in Millennium Walkway, dall’altra parte del fiume Liffey rispetto a Temple Bar.

Il Bar Pintxo, invece, offre deliziose tapas spagnole. Le porzioni sono abbastanza piccole e costano sui 4-6 euro, ma per l’atmosfera intima e la qualità del cibo vale la pena. I frutti di mare, purtroppo, superano anche gli 11 euro. Da andarci solo se siete in coppia e solo se non avete troppa fame. Si trova in Eustace Street, non lontano dal Trinity College.

Un altro pub consigliato è il T.P. Smiths in Jervis Street, anche questo dall’altra parte del fiume Liffey rispetto a Temple Bar. Qui potrete gustare un piatto tipico come il fish&chips a un prezzo accettabile, ma anche una grande varietà di panini a 5 euro.

Infine segnaliamo il Ron Blacks, in Dawson Street a sud del Trinity College, che offre cucina europea. Il menu a pranzo arriva massimo a 11 euro, mentre la sera diventa un po’ più fashion e l’atmosfera ne risente: da visitare solo se avete voglia di qualcosa da bere in mezzo a gente incravattata, anche se a San Patrizio si sbottonano praticamente tutti.

Un altro problema potrebbe essere quello di dormire low cost a Dublino, ma se non avete ancora prenotato, e manca solo qualche giorno a San Patrizio, sarà difficile trovare anche solo un buco.

1 commento su “Dove mangiare a Dublino per la festa di San Patrizio 2011”

  1. dove mangiare a dublino? semplice, da Leo Burdock’s, il più antico fish&chips della città, dove le porzioni sono talmente abbondanti che con un cartoccio (circa 9 euro) ci si mangia in due, molto economico!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy