Domenica a piedi a Milano e Roma: il 20 novembre tante iniziative gratuite

Domenica a piedi o in bicicletta in piazza Duomo, Milano
Domenica a piedi o in bicicletta in piazza Duomo, Milano

Una domenica a piedi per Milano e dintorni: è questa la decisione presa dalla giunta Pisapia e da 12 comuni limitrofi, che hanno deciso di sospendere la circolazione delle auto per domenica 20 novembre 2011. Il blocco del traffico è previsto dalle 10 alle 18 e si calcola che coinvolgerà circa un milione di mezzi.

Anche se le domeniche a piedi sono sempre state utilizzate per diminuire i livelli di smog, ufficialmente quest’anno diventano una giornata di festa per godersi la città senza traffico. L’emergenza ambientale rimane, ma un giorno con i motori spenti può fare solo bene alla qualità della vita. Tanto che anche Roma seguirà l’esempio di Milano, con il blocco dalle 8,30 alle 17,30.

Visto che avremo la possibilità di vivere la città in maniera diversa, andiamo a scoprire cosa fare in questa domenica a piedi. Ci sono tante iniziative in programma, andiamo a scoprirne qualcuna.

L’invito è di utilizzare i mezzi pubblici: Atm a Milano aumenterà le corse e consentirà di spostarsi tutto il giorno col biglietto singolo da 1,50 euro. Ovviamente saranno molti anche quelli che si sposteranno in bicicletta, freddo permettendo.

Per iniziare è previsto l’ingresso gratuito nelle 14 piscine comunali della città e in molti musei e monumenti come:
 

  • Pinacoteca di Brera (dalle 8,30 alle 19,15)
  • Museo del Novecento (dalle 9,30 alle 19,30)
  • Gallerie d’Italia (dalle 9,30 alle 19,30)
  • Casa Museo Boschi di Stefano (dalle 10 alle 18)
  • Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17,30)
  • Cripta di San Giovanni in Conca (dalle 9,30 alle 17,30)
  • Resti del Mausoleo Imperiale a San Vittore al Corpo (dalle 9,30 alle 17,30)
  • Castello Sforzesco (dalle 10,30 alle 17,30)
  • Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (dalle 13,30 alle 17,30)

Iniziative previste anche a Palazzo Reale, dove è gratuito l’ingresso alla mostra “La bellezza nella Parola“, dedicata al nuovo Evangeliario Ambrosiano, mentre si potrà visitare a ingresso ridotto una esposizione tra “Artemisia Gentileschi – Storia di una passione” e “Cézanne. Les ateliers du midi“, ma solo se si visita l’altra pagando l’ingresso e presentando il tagliando in biglietteria.

Per i più piccoli Atm ha organizzato due tram (TraMito e TramBianco), per sensibilizzare su temi ambientali tramite giochi e gadget in regalo. Le partenze sono da piazza Castello e piazza Fontana, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00. Inoltre, in piazza San Fedele, giochi da strada e una mostra di giocattoli del passato dalle 9 alle 13.

Ricordiamo che è gratis anche la mostra Parasimpatico di Pipilotti Rist all’ex cinema Manzoni, mentre per finire in bellezza tutti al Teatro Franco Parenti con il Sunday Park (dalle 12 a mezzanotte), prodotto dall’associazione culturale Elita in collaborazione con FuoriSalone di Milano: una festa con musica, arte contemporanea, mercatino vintage e cibo biologico.

A Roma il Campidoglio organizza iniziative ai Fori Imperiali per sensibilizzare i cittadini alla mobilità e alla salvaguardia del pianeta. Dalle 10 alle 13,30 ci sarà Legambiente con attività per bambini e animazione sui temi ambientali.

Impostazioni privacy