Mostra di Cézanne al Palazzo Reale di Milano fino al 26 febbraio 2012

da , il

    Mostra di Cézanne al Palazzo Reale di Milano fino al 26 febbraio 2012

    Cézanne in mostra al Palazzo Reale di Milano da domani fino al 26 febbraio 2011: se ancora non avete avuto la possibilità di osservare dal vivo i colori luminosi delle sue tele, non perdete questa occasione. ‘Cézanne. Les ateliers du midi’ è la prima mostra di Milano a carattere museale dedicata al pittore di Aix En Provence: un omaggio che la città meneghina dedica a Cèzanne in occasione dell’anniversario della morte (22 ottobre 1906).

    In esposizione ci sono una sessantina di opere e circa trenta disegni su carta: si spazia dai ritratti ai paesaggi, passando per tutti i quadri più famosi del Maestro (come ‘Contadino seduto’, ‘Autoritratto’, ‘Grande pino e terre rosse‘), da cui traspare quella magnifica arte fatta di luce catturata per sempre e limpidezza del colore. Perchè il pittore, pur apprezzando l’ambiente parigino, ritrovava se stesso nei boschi e negli atelier della Provenza, il paesaggio della sua infanzia.

    La mostra milanese segue tutti gli anni di vita di Cèzanne, dalle prime opere del 1860 fino a quelle realizzate poco prima della morte (guarda caso, sopravvenuta per un temporale che sorprese il pittore a passeggio tra i boschi, causandogli un’affezione polmonare).

    Gli orari della mostra sono i seguenti:

    • Lunedì: 14.30-19.30
    • Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30
    • Giovedì e sabato: 9.30-22.30

    Il prezzo dei biglietti (tenete presente che la biglietteria chiude un’ora prima della mostra) sono:

    • Intero: 9 euro
    • Ridotto: 7,50 euro
    • Ridotto scuole: 4,50 euro
    • Ridotto famiglia: 16,50 euro

    Sul sito della mostra ‘Cézanne. Les ateliers du midi’, nella sezione multimedia, è possibile vedere in anteprima alcune delle opere in esposizione e avere tutte le informazioni riguardanti il catalogo.