Cucina romana: i migliori ristoranti di Roma dove gustarla

Mangiare a Roma
Mangiare a Roma


La capitale italiana è una delle città più belle del mondo ed offre una varietà enorme di cose da fare. Una delle cose da non perdere a Roma è la cucina tipica: supplì, carciofi alla Giudia, bucatini all’Amatriciana… Potrei continuare all’infinito. Cosa c’è di più bello di visitare Roma e finire con una bella magnata in uno dei migliori ristoranti della città eterna.

Se vi trovate in vacanza a Roma avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta fra monumenti, musei, chiese e così via.

Una bella novità è, per esempio la riapertura al pubblico dei sotterranei del Colosseo, che fra l’altro è uno dei monumenti più visitati al mondo.

Però Roma è fatta anche di altro.

La sera, soprattutto durante la bella stagione, turisti e romani, escono ed affollano le piazze, i bar ed i ristoranti della capitale.

Assolutamente da non perdere, è la cucina romana: bucatini cacio e pepe, saltimbocca alla romana… vi state leccando i baffi?

Ovviamente Roma è una città particolarmente turistica e trovare un ristorante davvero tipico non è semplice.

Però non bisogna scoraggiarsi e per mangiare un buon piatto di bucatini all’Amatriciana ecco alcuni dei migliori ristoranti della capitale.

Ristorante il Fico, cucina semplice e genuina nel centro di Roma

Ristorante il Fico
Ristorante il Fico

Situato in una delle più belle zone di Roma attaccato a Piazza Navona, Il Fico è uno dei ristoranti della capitale che offrono un menu tipico nel completo rispetto della cucina romana. Durante la bella stagione ci si può sedere fuori degustando uno dei piatti forti del locale: le melanzane alla parmigiana oppure la terrina di fiori di zucchina.

Ristorante Edy, la Dolce Vita in trattoria

Ristorante Edy
Ristorante Edy

In un palazzo del 700 a due passi dalla storica via degli antiquari di Roma, via del Babuino troverete il ristorante Edy. La cucina tradizionale romana, genuina e buona della trattoria, attira personaggi famosi, poeti e scrittori, mantenendo prezzi modici.

Trattoria Sora Lucia, la vera cucina romana

Trattoria Sora Lucia
Trattoria Sora Lucia

Sora Lucia è un must della cucina romana e se vi recate nella capitale non potete perdervi uno dei succulenti piatti di Lucia. Il ristorante che si trova attaccato a Fontana di trevi, è molto piccolo e con qualche tavolino fuori per la bella stagione quindi conviene prenotare con anticipo. Uno dei piatti forte sono i bucatini all’amatriciana oppure alla cacio e pepe. Uscirete leccandovi i baffi!

Ristorante Piperno, i carciofi alla giudea migliori del Ghetto

Ristorante Piperno
Ristorante Piperno

I carciofi alla Giudia sono uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione culinaria romana. Se volete assaggiare questa prelibata pietanza dovete recarvi al ristorante Piperno, che dal 1963 è uno dei luoghi più belli del quartiere del Ghetto di Roma.

Zazà, i migliori supplì di Roma

Pizza Zazà
Pizza Zazà

Er supplì, è un altro piatto tipico romano che si presenta come un arancino ma mai dire una cosa simile ad un romano! Il cuore del supplì è fatto di riso al sugo e mozzarella. Una vera bontà. I migliori supplì di Roma si trovano da Zazà vicino a Piazza Navona, il ristorante è senza pretese e se volete fare il romano prendete 2 supplì e andate a sedervi su una panchina.

1 commento su “Cucina romana: i migliori ristoranti di Roma dove gustarla”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy