Crisi Spanair: la compagnia aerea sospende i voli e rischia il fallimento

Fallimento Spanair
Fallimento Spanair

Crisi Spanair: la compagnia aerea spagnola rischia il fallimento e ha sospeso tutti i voli, creando disagi a migliaia di passeggeri che si sono ritrovati a piedi. Solo domenica, negli aeroporti spagnoli sono stati cancellati 222 voli, lasciando a terra un totale di 22.773 passeggeri.
Spanair è la terza compagnia aerea spagnola, ma dopo che Qatar Airways ha interrotto le trattative per acquistare la metà del capitale della società, il vettore ha dovuto presentare istanza di bancarotta, visto che ha debiti per oltre 300 milioni di euro. Ma il problema, al di là dei voli cancellati, è che la chiusura della compagnia metterà a serio rischio 4.000 posti di lavoro.

C’è chi assume hostess transessuali, come la nuova compagnia aerea thailandese Pc Air e chi invece sta per lasciare a casa la quasi totalità dei dipendenti. Spanair fa parte di Star Alliance, l’alleanza dei cieli che conta tra i suoi membri anche Lufthansa: ha 29 aeromobili in flotta e un operativo di 200 voli al giorno. La strategia per recuperare i soldi con cui pagare lo stipendio ai dipendenti potrebbe passare attraverso la vendita degli aerei, ma la maggior parte di essi sono in affitto e non proprietà della compagnia.

Impostazioni privacy