Cosa mangiare a Budapest? I posti più buoni e tradizionali

Hai programmato un viaggio in una delle capitali più belle d’Europa, Budapest e ti stai chiedendo cosa mangiare una volta sul posto. Ebbene la tua ricerca finisce qui, in questo articolo, infatti, ti consiglieremo le cose migliori da mangiare a Budapest e i posti più buoni e tradizionali.

Budapest
Vista panoramica della città di Budapest – Viaggi.Nanopress.it

Budapest è una delle città più affascinanti dell’Europa e, forse, del mondo, la capitale dell’Ungheria, sa, infatti, offrire una esperienza unica nel suo genere. La città è conosciuta anche come la Parigi dell’Est, anche se questo, non ce ne voglia Parigi, limita un poco quello che è il suo fascino particolare.

Tra storia cultura e tradizione ecco cosa mangiare a Budapest

Budapest è una città dalla doppia anima, un posto magico dove convivono in realtà due città separate dal fiume Danubio. Il fiume, ovviamente, è maestoso, splendido, già da solo in grado di offrire una delle più belle attrazioni del mondo. Le sponde del Danubio sono in grado di offrire degli scorci magnifici, degli scenari magici nei quali perdersi senza fiato. La città, poi, è tutta un’opera d’arte architettonica con i suoi caffè all’aperto, le sue vetrine dei negozi, i ristoranti ed i locali notturni.

Da un lato del Danubio, infatti, c’è la città più moderna, quella caratterizzata proprio da negozi, locali ed hotel, all’altra sponda, invece, la città più storica, l’antica Buda, quella di origine romana sulla quale sorgono i tanti monumenti del posto. La città è ricca di storia e cultura ed è, particolarmente, rinomata per chi è in cerca di relax. Le terme di Budapest sono famose in tutto il mondo.

Se, quindi, in questo scenario da favola, ti stai chiedendo cosa mangiare per non perdere la magia ed il fascino del luogo, ti invitiamo a seguire questi semplici, quanto pratici, consigli. I piatti tipici di una regione, d’altronde, arricchiscono l’esperienza e ci aiutano a lasciarci avvolgere, ancor di più, dal fascino del luogo visitato. Il piatto tipico ungherese, quindi, è quello che non puoi lasciarti scappare. 

Sapori unici che arricchiscono l’esperienza

Si tratta del Gulasch, gulyàs, una zuppa cucinata nel paiolo, a base di carne di manzo con patate, peperoni e strutto insaporita dalla paprika. Questo è un piatto da poter consumare sia a pranzo che a cena ed ha un costo medio di 10 euro. Al Pipa Etterem un locale davvero bello e caratteristico potrai gustare uno dei migliori della città, insieme ad un pollo alla paproka altrettanto degno di nota.

Torta Dabos
La torta Dabos tra le cose da mangiare a Budapest – Viaggi.Nanopress.it

Altra specialità del luogo, uno street food, è il langos. Parliamo di una sorta di pizza fritta condita. Panna acida e formaggio sono gli ingredienti che la fanno da padrone su questo gustoso cibo dal costo contenuto e che potrai assaporare continuando la tua passeggiata. Quello più famoso e dal sapore davvero unico si trova da Retro Langos.

C’è poi la torta Dabos, non solo per gli amanti del dolce. La preferita della Principessa Sissi è il dolce ungherese più famoso nel mondo. Cinque strati di pan di Spagna su ognuno dei quali vi è spalmata una crema di burro e cioccolato, con in cima una fonduta di caramello. La migliore in assoluto è quella che trovi da Gerbeaud Cafè.

Impostazioni privacy