Ungheria, i siti Unesco di Budapest che meritano di essere visti

Andiamo alla scoperta dei più bei siti dell’Unesco presenti a Budapest, vale proprio la pena visitarli. Ecco l’elenco da non perdere.

Budapest
Budapest – Viaggi.nanopress.it

 

L’Ungheria è una meta sottovalutata da moltissime persone, ma si presenta come un Paese incantevole, un posto in cui la forte eleganza degli edifici e dell’architettura si fonde alla perfezione con le bellezze naturali. Un Paese ricco di paesaggi suggestivi e unici, dove sia l’ambiente naturale che quello cittadino riescono a convivere in un’armonia speciale. In Ungheria, non a caso, sono tanti i siti Patrimonio Unesco e dell’umanità, posti che possono farti vivere un’esperienza indimenticabile. Qui, infatti, è possibile entrare in contatto con la cultura del Paese, con le secolari e curiose tradizioni tramandate di generazione in generazione. I paesaggi da sogno rimarranno impressi nella mente di chiunque vada ad esplorarli.

Patrimonio dell’umanità: un prodotto generato dalla natura o dall’uomo che ha un fortissimo valore universale per tutta l’umanità. Questo è un titolo che si assegna indipendentemente dal posto in cui è situato o dall’appartenenza religiosa e politica. Per guadagnare un titolo di così straordinaria importanza, un luogo deve essere la testimonianza straordinaria ed unica delle tradizioni culturali di civiltà scomparse o viventi; essere un esempio eccezionale di un certo tipo di edilizia, di tratti architettonici, tecnologici o paesaggistici che siano testimonianza di fasi importanti della storia umana.

Ecco perché andare in Ungheria rappresenta un’esperienza da non lasciarsi sfuggire: qui i patrimoni Unesco sono tanti, vediamoli insieme.

Ungheria: i maggiori siti Unesco di Budapest

Budapest è la capitale dell’Ungheria, ed è una città sofisticata, magica, ricca di storia e cultura. Innamorarsi di questa città è semplicissimo, specialmente dopo aver visitato ed esser stati al cospetto dei siti Unesco qui presenti. Tra i siti Unesco di Budapest troviamo il fiume Danubio, corso d’acqua che fa parte di questa lista dal 1987. Le sue sponde sono incantevoli, il suo scorrere nel cuore della città contribuisce alla creazione di un paesaggio suggestivo, dove la forza della natura si incontra con la presenza dell’uomo, rispettandosi vicendevolmente. I giochi di luce con lo specchio d’acqua la rendono un vero piacere per la vista.

Budapest
Budapest – Viaggi.nanopress.it

 

Oltre alla innegabile bellezza, qui si trovano i resti dell’antichissima città romana Aquincum, la cittadella, il castello gotico di Buda, il parlamento alquanto eclettico e tantissimo altro. Parliamo dunque di una delle città con il paesaggio urbano più spettacolare al mondo, in grado anche di essere testimonianza di tutta la storia di Budapest, la Capitale dell’Ungheria. Altro sito Unesco è l’area di viale Andrassy, monumentale viale che è dimora di edifici magnifici, proprio come il Teatro dell’Opera. Da menzionare anche la Collina del Castello, altopiano in calcare dalla lunghezza di un km: ospita alcuni monumenti medievali preziosi e alcuni musei importantissimi.

Impostazioni privacy