I migliori villaggi turistici in Europa da visitare nel 2023

Andiamo alla scoperta dei migliori villaggi europei da visitare: sono i vincitori della classifica 2023 UNWTO (World Tourism Organization a UN Specialized Agency).

Croazia, Slunj
Croazia, Slunj – Viaggi.nanopress.it

 

L’UNWTO (World Tourism Organization a UN Specialized Agency), è l’organizzazione mondiale del turismo con sede a Madrid, e si occupa delle politiche turistiche e del suo coordinamento. Il suo scopo, oltre a ciò, è quello di promuovere lo sviluppo del turismo. Quest’anno l’UNWTO ha stilato una classifica che include i migliori villaggi turistici europei da visitare, elogiandone la bellezza dei paesaggi e il funzionamento ottimale delle strutture turistiche.

In questa classifica, dunque, troviamo dei luoghi incantevoli sparsi in tutta Europa che rappresentano i posti perfetti da scegliere come meta turistica. Il criterio di valutazione include la bellezza e particolarità dei paesaggi unitamente alla presenza di strutture turistiche. Grazie a questa classifica possiamo scegliere con più facilità il prossimo viaggio, con la certezza di non riscontrare particolari problemi.

I villaggi, tra la natura e i comfort

Il turismo in Europa è in continuo fermento, sono tanti i luoghi di interesse che ogni anno registrano un enorme afflusso di persone da tutto il mondo. Da Atene a Venezia, da Madrid a Parigi, l’Europa vanta di numerosi centri di enorme bellezza e importanza. La classifica dell’UNWTO, però, è riferita ai villaggi più rurali, quei villaggi che preservano con fierezza le tradizioni e le culture antiche, i villaggi che si occupano di proteggere l’ecosistema e la biodiversità. A livello mondiale sono 53 i villaggi premiati, 16 di questi si trovano in Europa.

I nomi in classifica, dunque, rappresentano delle mete turistiche ben diverse da Parigi, Roma o New York. Infatti, sono luoghi in cui l’attività umana non ha preso il sopravvento cementificando il tutto. La protagonista è la natura incontaminata con i suoi paesaggi mozzafiato ma, allo stesso tempo, non mancano strutture turistiche che offrono tutti i comfort necessari.

Alcuni nomi nella classifica dei migliori villaggi europei del 2023

Nella classifica dell’UNWTO possiamo leggere alcuni nomi di villaggi europei. Uno tra questi è Slunj, una città della Croazia. La Croazia è una meta turistica molto amata grazie alle sue spiagge incantevoli, ma non tutti conoscono le bellezze della sua natura incontaminata. Slunj, infatti, potremmo definirla la città degli spettacoli acquatici: spiagge fluviali e cascate incantevoli la caratterizzano. L’interno montuoso è un vero e proprio incanto con 23 cascate che finiscono nel fiume Korana.

Andorra, Stato “incastrato” tra la Spagna e la Francia, entra in classifica. Si tratta di uno Stato piccolissimo che include circa 80 mila abitanti in tutto. Situata tra le montagne dei Pirenei, Andorra è in possesso di paesaggi unici e incontaminati. Allo stesso tempo, offre tantissime attività da svolgere come lo sci. In classifica anche l’Ungheria con la città Tokay, meta che gli amanti del vino ameranno particolarmente: qui si produce un vino dolce chiamato “muffa nobile”. Si tratta di un vino che richiede un clima unico e delle piantagioni spettacolari che contribuiscono a rendere suggestivo il paesaggio unico nel suo genere.

Andorra
Andorra – Viaggi.nanopress.it

 

All’interno della classifica troviamo anche una città italiana, Lerici. Lerici si trova in Liguria, in provincia di La Spezia. La costa di questa città è costellata di case ed edifici coloratissimi, rendendo iconica questa visione. Il posto in classifica si deve specialmente alla sede della Baia intelligente di Santa Teresa: il primissimo laboratorio subacqueo italiano. Da qui gli scienziati possono monitorare l’acidificazione delle acque e contribuire a vari studi.

Impostazioni privacy