Quando andare a Budapest: periodo migliore e consigli per ogni stagione

Budapest, Capitale dell’Ungheria, ha un clima continentale, questo significa che i suoi inverni sono molto freddi e le estati calde. Ma quando è il periodo migliore per andare?

budapest quando andare
Budapest – viaggi.nanopress.it

Per quanto riguarda la primavera e l’autunno, sono generalmente miti, ma possono capitare improvvisi sbalzi di temperatura, in particolare nei mesi primaverili.

Durante l’anno le temperature e la quantità delle precipitazioni sono le seguenti:

  • Gennaio 3° / -2° 5 giorni
  • Febbraio 6° / 0° 5 giorni
  • Marzo 11° / 3° 5 giorni
  • Aprile 17° / 8° 5 giorni
  • Maggio 23° / 12° 7 giorni
  • Giugno 26° / 15° 6 giorni
  • Luglio 28° / 17° 5 giorni
  • Agosto 28° / 17° 5 giorni
  • Settembre 23° / 13° 4 giorni
  • Ottobre 16° / 8° 4 giorni
  • Novembre 9° / 4° 6 giorni
  • Dicembre 4° / 0° 6 giorni

Come puoi vedere, le temperature medie di Dicembre e Gennaio rasentano lo zero, mentre in piena estate nei mesi di Luglio e Agosto si aggirano intorno ai 22 gradi.

Le precipitazioni sono frequenti, ma normalmente non particolarmente abbondanti. Nevica spesso in inverno, invece nel periodo che va da Maggio ad Agosto si verificano molti temporali pomeridiani.

Qual’è il periodo migliore per visitare Budapest

Il periodo dell’anno migliore per visitare Budapest dal punto di vista meteorologico, sono i mesi Maggio, Giugno e Settembre. 

Budapest periodo migliore
Budapest – viaggi.nanopress.it

Infatti, le giornate sono lunghe e le temperature miti, quindi è piacevole trascorrere il tempo all’aria aperta alla scoperta della Perla del Danubio.

Inoltre, dal punto di vista turistico, è considerata bassa stagione e questo si traduce in una minore presenza di turisti in città. 

Di conseguenza, a differenza dei mesi Luglio-Agosto-Dicembre-Gennaio, che vengono scelti da moltissimi viaggiatori perché coincidono con le vacanze estive oppure con quelle natalizie, nelle stagioni intermedie Budapest si presenta come una città viva ma tranquilla.

Visitare Budapest in primavera

La primavera di Budapest è un dipinto en plein air, con gli alberi in fiore, il colpo d’occhio sullo specchio d’acqua che la attraversa, il Danubio, è davvero incantevole.

Con una temperatura media tra fine marzo e metà giugno che si aggira intorno ai 20 gradi, è estremamente piacevole dedicarsi ad attività rilassanti, come ad esempio passeggiare lungo il Danubio. 

budapest ungheria
Budapest – viaggi.nanopress.it

Devi sapere, infatti, che lungo le rive del fiume si trovano anche i monumenti e i luoghi più iconici della città: il Parlamento, le Scarpe sul Danubio (in memoria delle vittime della Seconda Guerra Mondiale), il Ponte delle Catene e il Ponte della Libertà e l’Isola Margherita.

Quest’ultima rappresenta il polmone verde nel cuore di Budapest. Si trova al centro del fiume Danubio. 

Qui, oltre alla bellezza della natura, si trovano anche un parco con terme, un teatro all’aperto, diverse fontane e molti roseti che non ti puoi perdere.

La primavera è anche sinonimo di Budapest Spring Festival: consiste in tre settimane di eventi dedicati all’arte ungherese, quindi balletti, performance musicali, soprattutto musica classica e jazz.

Visitare Budapest in estate

Se hai scelto l’estate per recarti a Budapest, considera che il clima può essere molto caldo, raggiungendo anche i 35 gradi tra Luglio e Agosto.

La città organizza diversi eventi. Quelli più significativi, trattandosi di antiche tradizioni, sono i festeggiamenti del 20 Agosto per la Festa Nazionale di Santo Stefano e della Fondazione dello Stato.

periodo migliore budapest
Budapest – viaggi.nanopress.it

Nelle giornate che precedono questa festa, si svolgono diverse manifestazioni e sagre in omaggio alle tradizioni ungheresi, dall’artigianato alla cucina, come ad esempio la famosa Sagra dei Mestieri.

A fare da sottofondo alle bancarelle degli artigiani e degli artisti, ci sono concerti di musica dal vivo e spettacoli di vario genere.

Inoltre, approfittando del maggior numero di ore di sole a disposizione, puoi prendere la funicolare della città da cui godrai di una vista stupenda di Budapest. 

Oppure, salire a piedi in cima alla cupola della Basilica di Santo Stefano: un’altra gioia per gli occhi.

Visitare Budapest in autunno

Con il sopraggiungere dell’autunno, le temperature si abbassano rapidamente. Possono verificarsi nevicate già a inizio Novembre.

Tuttavia, anche il cielo grigio autunnale conferisce fascino a questa città stupenda.

bagni termali Budapest
Bagni termali, Budapest – viaggi.nanopress.it

Autunno vuol dire anche Festival d’Autunno o Budapesti Oszi Fesztivál. Si svolge ogni anno nella prima metà del mese di Ottobre e dura circa dieci giorni. 

In questo lasso di tempo, potrai ammirare i prodotti locali esposti nelle innumerevoli bancarelle, ascoltare musica dal vivo. 

Questa è la versione autunnale del festival che si svolge in città tra la fine di Aprile e metà Maggio.

Andare a Budapest in inverno

Non è semplice visitare la città quando fuori ci sono zero gradi o meno.

Tuttavia, anche la versione invernale di Budapest imbiancata di neve merita una visita. Inoltre, l’inverno include il mese delle festività natalizie e in questa occasione la città tra luci e addobbi, si presenta davvero in tutto il suo splendore.

Il meteo non favorisce lo stare a lungo all’aperto, certo, in compenso offre l’occasione giusta per conoscere le terme della città.

Tra queste, le terme Gellért con la loro struttura Liberty sono le più belle probabilmente.

Impostazioni privacy