Consigli per vacanze ‘green’? Naturalmente in Danimarca! Il paese della Sirenetta offre infatti numerose possibilità per trascorrere una vacanza all’insegna del rispetto della natura e a contatto con il territorio.
Se il rispetto per l’ambiente è fondamentale per le tue vacanze, in Danimarca troverai un’ampia scelta di soluzioni che fanno al caso tuo!
Il primo consiglio che possiamo dare è quello di seguire il percorso ‘Margherita’, tracciato appositamente per condurre i turisti lungo gli itinerari più suggestivi. Purtroppo però bisogna dotarsi di un’automobile, magari noleggiandola all’aeroporto. Ma si può sempre optare per una macchina ecologica! E via lungo i 3.500 km di stradine secondarie che attraversano tutto il Paese.
I percorsi, segnalati da cartelli stradali marroni con il disegno di una margherita bianca, permettono di ammirare luoghi deliziosi come vecchi mulini, campi coltivati, animali al pascolo e quindi immergersi completamente nel paesaggio campestre danese. Il percorso non é consigliato in camper o roulotte perché alcune strade sono molto strette e tortuose.
Per essere però ancora più green, l’ideale è andare in bicicletta. L’ondulato paesaggio danese è composto da salite mai troppo ripide, per questo motivo é il luogo ideale per i ciclisti.
Ad oggi sono stati realizzati 11 itinerari ciclabili: 4000 km suddivisi in 11 differenti percorsi che collegano singole località del paese e la maggior parte delle città, conducendo il visitatore a conoscere molte della più importanti attrazioni danesi.
Gli itinerari ciclabili sono dotati di apposita segnaletica e tracciati sulle cartine del paese.
E per il pernottamento? Cerca la chiave verde! In Danimarca si presta grande attenzione alle strutture ecocompatibili e la ‘Chiave Verde’ certifica che un albergo, un villaggio vacanze o un ostello rispetta ben 55 misure ambientali.
Un numero sempre maggiore di catene alberghiere sta adottando misure ecosostenibili come l’utilizzo di materiali a bassissimo impatto ambientale, sistemi di riscaldamento meno inquinanti, basso consumo di energia e acqua e offerta di prodotti biologici.
In Italia esistono tour operator specializzati nell’organizzazione di vacanze in Danimarca e in tutti i paesi scandinavi per riuscire a programmare al meglio il proprio soggiorno.