Come trovare hotel low cost: ecco alcuni consigli

Hotel low cost
Hotel low cost

Prima di partire per una vacanza è importante sapere dove si andrà a dormire senza rischiare spese eccessive. Come fare, allora, a trovare hotel low cost che non siano però delle topaie?
Bisogna organizzarsi con un po’ di anticipo e usare alcuni piccoli accorgimenti. La Cina si sta organizzando con i Capsule Hotel, che consentono di spendere veramente poco, ma se si vuole andare altrove come si fa a non dare fondo a tutti i risparmi?

Ci sono città e paesi che già di per sé sono economiche, in particolare mete low cost fuori dall’Europa, con cui si va sul sicuro nel risparmio. Ma, così come per trovare i voli low cost, anche per gli alberghi in luoghi notoriamente cari, bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti.

Per prima cosa bisogna organizzarsi con un po’ di anticipo. Si possono trovare anche offerte last minute, in particolare se si tratta di pacchetti comprensivi di volo e albergo, ma è meglio non farci troppo affidamento. La cosa migliore è prenotare prima possibile, in quanto spesso vi sono sconti sulle camere.

Seconda cosa, non scegliere hotel in centro: se ci si reca in piccole città, sarà facile raggiungere il centro a piedi o con i mezzi pubblici, mentre, nelle città più grandi, vi sono servizi di trasporto efficienti come la metropolitana o il tram.
Tenete bene a mente che pernottare in centro costa sempre qualcosa in più e che non sempre tutte le attrazioni di una città si trovano lì, ma talvolta sono in periferia o fuori dalla città. Basti pensare a palazzine residenze reali come Versailles, Caserta o Venaria.
Nel caso in cui i mezzi pubblici non siano così ben funzionanti, ricordatevi che esistono catene di hotel o ostelli piuttosto economici situati in prossimità del centro, che forniscono un servizio più che confortevole.

Un altro consiglio è quello di non prenotare per una notte sola, ma per più notti. Infatti ci sono alberghi che effettuano sconti molto convenienti per chi si ferma un certo numero di notti.
Attenzione anche alle stelle: talvolta gli hotel a 4 stelle possono essere più economici di quelli a 2: sono infatti più disponibili a promuovere offerte e prezzi vantaggiosi per attirare la clientela.

L’ultimo importante criterio di cui tenere conto per risparmiare, ma evitare di finire in luoghi squallidi e mal gestiti, è considerare l’opinione di chi è già stato sul posto. In rete si trovano spesso le recensioni dei clienti, che sono un buon punto di partenza per decidere se un hotel possa rispondere alle vostre esigenze.

Trovare un hotel low cost richiede quindi un po’ di attenzione e di tempo, ma ne vale decisamente la pena.

Impostazioni privacy