Cocktail bar: le città dove poter gustare i migliori drink

da , il

    Cocktail bar: le città dove poter gustare i migliori drink

    Il cocktail è una delle bevande preferite dai giovani e non solo. Ne esistono di tutti tipi, colori e sapori. Nel mondo la moda dell’aperitivo o della bevuta serale sono sempre più una realtà.

    Ci sono pochi dubbi sul fatto che gli Stati Uniti siano la patria spirituale del cocktail. E gustare un ottimo drink è un piacere irrinunciabile, tanto che si cerca in ogni modo di coccolare il cliente, anche trovando delle location suggestive per un nuovo bar. Sicuramente anche in Europa per anni si è cercato di seguire la moda americana, mescolando gli ingredienti per creare gustose bevande, ma non sempre il risultato era quello che ci si aspettava, dato che l’intruglio era di solito servito caldo sotto forma di punch. Si è dovuto attendere una più facile disponibilità di ghiaccio affinché il cocktail, per definizione una bevanda formata da liquori ghiacciati a cui si aggiungono dei condimenti, si diffondesse e se ne sentisse parlare per la prima volta nel Balance and Columbian Repository nel 1806.

    Ma altre città intorno al mondo offrono sfide di alto livello a New York e Chicago quando si tratta di creatività e talento nel settore della combinazione di ingredienti.

    Ecco allora le 10 capitali del cocktail, individuate non solo sulla quantità di bar a disposizione, ma soprattutto sui livelli di tecnica e innovazione dimostrati.

    Aria d’Europa a San Francisco

    Cocktail San Francisco

    I bar a San Francisco hanno, come la città stessa, una certa essenza europea che quando si combina con lo stile americano li trasforma in una vera sfida ai concorrenti della costa orientale.

    Dove bere un ottimo cocktail a San Francisco:

    Bourbon & Branch

    501 Jones St

    San Francisco, 94102

    Se ti senti troppo a corto di denaro per uscire, porta i cocktail direttamente a casa tua seguendo la ricetta degli Space Cocktails.

    Manchester, un cocktail per tutte le età

    Cocktail Manchester

    La stessa Manchester sfida la capitale (Londra, nrd) con la sua eccellente varietà di bar, alimentata dalla musica vibrante e dalla diffusione dei club. Non è tutto a uso e consumo dei giovani, comunque, e anche la clientela più matura di Manchester può scegliere tra i bar più favolosi.

    Dove gustare un eccezionale drink a Manchester:

    Obsidian

    18-24 Princess Street

    Manchester

    M1 4LY

    Shanghai: la Cina irrompe tra i migliori preparatori di drink

    Insegna The Glamour Bar, Shanghai

    Quasi inevitabilmente, la Cina sta entrando nell’universo dei cocktail e di certo è la stupefacente Shanghai che racchiude i mix migliori. Shanghai ha una grande comunità e molti cittadini residenti benestanti, e così l’ ottima qualità ne identifica l’essenza.

    Dove gustare un buon cocktail a Shanghai:

    The Glamour Bar

    7 20 Guangdong Lu Corner of the Bund

    Shanghai, 200002

    Melbourne: la sorpresa dell’Australia

    Cocktail Melbourne

    Se a Sydney il prezzo per ottenere la licenza per la vendita di alcolici può essere davvero sbalorditivo, a Melbourne le cose sono più facili. Questo ha portato all’apertura di bar straordinari in luoghi eccezionali e a Melbourne il primato nei concorsi tra i migliori preparatori di cocktail del continente australiano.

    Da non perdere a Melbourne:

    Der Raum

    438 Church Street

    Richmond

    Melbourne

    Parigi: giovani baristi crescono

    Cocktail Parigi

    Se fosse vero il vecchio detto secondo cui i francesi sapevano come produrre il vino ma non come preparare un drink, oggi a Parigi non assisteremmo ad una esplosione di bar di prim’ordine dove giovani baristi creano la maggior parte dei più innovativi intrugli d’Europa.

    Dove gustare un buon drink a Parigi:

    Experimental Cocktail Club

    37 Rue St-Sauveur

    Paris, 75002

    Chicago alla ricerca di bar raffinati

    Cocktail Chicago

    “Chi-Town” lega la moda del cocktail al ritorno al proibizionismo e oltre, ma in questi giorni è più facile trovare un cocktail molecolare che un gin fatto in casa. Vi è ancora una tendenza alla quantità piuttosto che alla qualità in molti bar, ma scovando i migliori si capisce che non ce n’è dello stesso livello in nessun’altra parte del mondo.

    Dove bere un buon cocktail a Chicago:

    The Violet Hour

    1520 N. Damen Ave.

    Chicago, IL 60622

    I bar di New York hanno bisogno di novità

    Cocktail New York City

    Non è più in testa ed ha bisogno di una nuova generazione di baristi per sperare in una ripresa, ma New York è sempre presente nella nostra classifica. Non si può dire che non sia possibile prendere un buon drink nella città, ma probabilmente se ne potrà gustare uno appena medriocre.

    Dove gustare un buon cocktail a New York:

    PDT

    113 St. Marks Pl.

    New York

    NY 10009

    Londra riscopre la passione per per i drink

    Barista prepara cocktail, Londra

    Londra sta vivendo proprio in questo momento un periodo d’oro nella preparazione di cocktail con l’apertura giornaliera di nuovi bar. Dai bar dei grandi vecchi hotel di Mayfair a quelli più hippy di Shoreditch, ce n’è per tutti i gusti nella città più multiculturale del mondo.

    Dove gustare un ottimo cocktail a Londra:

    Rules

    35 Maiden Lane

    London

    WC2

    Monaco: non solo birra

    Insegna Schumman Bar, Monaco

    La città bavarese può non sembrare una delle più agguerrite contendenti al titolo di capitale dei cocktail, eppure oltre le tradizionali birrerie si trova una delle più vigorose realtà legate al mondo dei drink dell’ intera Europa, con innovative combinazioni e bar eleganti che continuano ad attirare a Monaco gli aficionados di tutto il mondo.

    Dove bere ottimi drink a Monaco:

    Schumman’s Bar

    Odeonsplatz 6+7

    80539

    Munich

    Dettagli di gusto per Tokyo

    Cocktail Tokyo

    E’ una piccola sorpresa che i giapponesi abbiano preso così a cuore la creazione dei cocktail, data la loro devozione alla cultura occidentale e ai liquori forti. E’ sorprendente anche che, conoscendo l’attenzione al dettaglio che essi pongono ad ogni cosa, Tokyo abbia portato l’arte della combinazione dei drink ad un nuovo livello.

    Dove gustare ottimi cocktail a Tokyo:

    Penthouse G

    Ginza Fusou Building 9F 7-8-8

    Ginza, Chou-ku

    Tokyo