Cioccolentino 2012 a Terni: programma dei giorni della dolcezza

Cioccolentino 2012 Terni
Cioccolentino 2012 Terni

Il Cioccolentino 2012, a Terni, ha un programma che coincide esattamente con il San Valentino: d’altra parte, c’è qualcosa di meglio che unire i giorni della dolcezza con molto cioccolato e tanto tanto amore? Non per essere sdolcinati, ma in effetti il binomio cioccolatino/San Valentino ha sempre funzionato: se poi ci aggiungete che il santo in questione è il patrono non solo degli innamorati ma anche di Terni, voilà, il gioco è fatto.
Che Terni sia una città dal cuore fondente, ormai lo sappiamo: Cioccolentino quest’anno tocca la nona edizione e rende il giusto tributo, con la partecipazione di Eurochocolate, all’arte dei maestri cioccolatai. Se San Valentino a Verona si passa nell’hotel di Giulietta, nella città umbra si trascorre tra fave di cacao, nocciole, panpepato, praline e stecche da rompere.

Se l’idea vi gusta e vi stuzzica il palato, e magari vi fa battere anche il cuore, entriamo nel dettaglio e andiamo a scoprire il programma di Cioccolentino 2012: a parte gli stand che saranno a vostra disposizione tutti i giorni dalle 10 alle 20, vi segnalo alcune chicche da non perdere.
 

  • Torrone di Colleluna: 100 kg di cioccolato fondente che riproducono uno dei monumenti simbolo della città (ma in mostra ci saranno le riproduzioni in cioccolato anche di altre attrazioni come Palazzo Spada e la Basilica di San Valentino) verranno offerti al pubblico il 14 febbraio 2012.
  • Prelibatezze in mostra: i musei di Terni partecipano a Cioccolentino munendosi ovviamente di cioccolato. Durante i giorni della festa si potranno degustare, accanto alle opere d’arte, i dolci tipici ternani preparati dai pasticceri locali.
  • Mostra ‘In ogni amore c’è una sorpresa’: le opere d’arte saranno impresse non su tele ma su uova di cioccolato
  • Panpepato da Guinnes dei Primati: verrà realizzato il PanpepatOne, esemplare record del dolce natalizio che poi sarà equamente spartito tra tutti i visitatori
  • Concorso ‘White in Love’: sfilata di moda per coppie innamorate

Non mancheranno anche degustazioni, laboratori artigianali, scuole di cucina, spazi dedicati ai bambini: l’unica cosa che dovete portarvi da casa è la vostra dolce metà e una buona dose di bicarbonato per eventuali indigestioni.

Impostazioni privacy