Cinecibo 2011: a Paestum il Festival Internazionale del Cinema a tema gastronomico

Cinecibo Festival Paestum
Cinecibo Festival Paestum

Va in scena Cinecibo 2011, il Festival Internazionale del Cinema a tema gastronomico che dal 25 al 27 novembre si svolge nel Teatro Ariston di Paestum, in provincia di Salerno. Un appuntamento goloso, presieduto da Michele Placido, che racchiude in sè un altro evento altrettanto gourmet: il 6° Salone della Mozzarella e dell’Alimentazione mediterranea.
Cibo e cucina è un binomio che piace, ampiamente sfruttato nelle pellicole e, è il caso di dirlo, anche in televisione, dove i programmi a sfondo culinario spopolano: i titoli di film ambientati attorno a una tavola apparecchiata, in una cucina, nel retro di un ristorante o che semplicemente hanno il cibo come filo conduttore sono molti e sottolineano l’importanza della convivialità della tavola anche per far passare certi messaggi al pubblico. Un modo anche per rilanciare il Cilento e le sue specialità gastronomiche a livello turistico: se il capoluogo campano punta infatti su Showcolate a Napoli dall’8 all’11 dicembre, Paestum non è da meno con la Perugina ospite d’onore a Cinecibo.

Non mancherà, ovviamente, uno spazio dedicato alla degustazione di prodotti agroalimentari: si chiama Cinecibo Square l’area espositiva all’aperto dove gironzolare per scoprire specialità e delizie varie di aziende del territorio campano. Gli eventi da non perdere a Cinecibo 2011 sono molti: ‘Le vie del cibo’, percorsi tematici per far scoprire i luoghi di produzione delle eccellenze gastronomiche e lanciare il territorio come eventuale set di produzioni cinematografiche, le cene-degustazione con personalità del mondo dello spettacolo e dell’enogastronomia, seminari, convegni, e il ‘Campionato degli attori chef’.
Il programma parte alle h 12 di venerdì 25 novembre con il taglio del nastro: a seguire, oltre alle degustazioni di mozzarella, ci saranno l prime proiezioni, tra cui ‘Lezioni di cioccolato’ (h 15) e ‘Focaccia Blues‘ (h 17.30). Sabato 26 sarà la volta di ‘Mozzarella Stories’ e ‘Soufflè d’amore’.
E se di cinema non ne avete ancora abbastanza, sappiate che dal 2 al 10 dicembre c’è il Festival Internazionale del Film a Marrakech.

Impostazioni privacy