Castello sull’acqua, sembra uscito da una favola: uno spettacolo vicino a noi

Immaginate di visitare un luogo dall’ambientazione così particolare da dare l’illusione di trovarsi in un sogno. Il castello sull’acqua è così, uno spettacolo suggestivo a due passi da noi.

Castello sull'acqua
Castello sull’acqua – viaggi.nanopress.it

Con la loro storia antichissima portatrice di molte leggende, la struttura imponente e i paesaggi incantati che li circondano, i castelli sono un’attrazione irresistibile. Meta per delle belle gite adatte a tutte le età: incantano i più piccoli che ne hanno sentito parlare nelle fiabe e intrattengono gli adulti grazie al loro ricco patrimonio artistico ed architettonico. In Europa ne abbiamo davvero diversi degni di nota, sarebbe impossibile elencarli tutti. Uno in particolare si trova sospeso sull’acqua, scopriamo dove si trova.

Il castello sull’acqua, sembra uscito da una favola, ecco dove si trova

Il castello di cui parliamo oggi affonda le sue radici nel lontano XIV secolo. Nato principalmente a scopo difensivo, è in realtà un’attrazione molto visitata per via della sua posizione particolare. Eretto all’interno di una fonte d’acqua.

Ci troviamo in Inghilterra è questo luogo fu voluto da un soldato all’epoca di Re Riccardo II, figlio di Edoardo di Woodstock, meglio noto come Il Principe Nero. Si chiama Castello di Bodiam e si trova a Robertsbridge, un piccolo villaggio dell’East Sussex.

il-castello-sullacqua
Il castello sull’acqua – viaggi.nanopress.it

Nonostante la funzione militare (fu utilizzato a scopo difensivo durante la guerra dei cent’anni), è poi diventato famoso negli anni per via della sua struttura imponente. Pianta quadrata, quattro torri laterali ed un lungo camminatoio in pietra che lo collega alla riva.

Appartenente alla famiglia Dalyndrigge che ottenne dal sovrano il permesso di erigerlo, il castello secondo gli storici venne costruito in grande velocità, una curiosa novità per l’epoca considerato che strutture simili richiedevano diversi anni per arrivare a completamento.

Alla scoperta del Castello di Bodiam in Inghilterra

Passato negli anni nelle mani di diversi proprietari fino a quasi cadere in rovina, il Castello di Bodiam è poi stato donato al National Trust, che si è occupato della sua ristrutturazione. Considerato uno dei castelli in assoluto più belli di tutta l’Inghilterra sicuramente per via della posizione molto suggestiva: il bellissimo fossato in pietra per accedervi è solo una delle sue attrazioni.

il-fossato-del-castello
Il fossato del castello – viaggi.nanopress.it

Pensate che per valorizzarne la presenza, casa Dalyndrigge fece anche curare il paesaggio circostante. Da allora è una tradizione a quanto pare tramandatasi, perché effettivamente osservare la fortezza in lontananza significa anche essere rapiti dal suo contorno.

Una storia incredibile riguarda i rilievi effettuati sulle pareti di Bodiam: qui nel 2016 degli esperti hanno potuto rinvenire ben 800 incisioni lasciate da chi si occupò della costruzione. Una scoperta di valore incredibile perché ha dato modo di apprendere qualcosa in più sulla progettazione e sulle tecniche di costruzione impiegate.

Sembra inoltre che durante queste operazioni si siano riscontrate tracce intorno alle finestre di rituali volti a proteggere il luogo dal diavolo, e altri riti stregoneschi che dovevano allontanare presenze negative. Cosa sarebbe un castello senza un tocco di leggenda?

Visitare il castello sull’acqua è possibile?

Ci concentriamo sulla principale attrattiva del Castello di Bodiam, quello della costruzione sull’acqua. In realtà anche gli interni meritano una nota a margine. Caduti in rovina negli anni, sono però testimoni di una grande cura e del lusso del passato. Gli esperti vi hanno rintracciato ben 33 caminetti e 28 servizi igienici.

Una particolarità è quella delle scalinate a spirale. Durante la visita si possono trovare degli allestimenti con costumi ed utensili d’epoca. Si può visitare il castello?

castello-di-bodiam
Castello di Bodiam – viaggi.nanopress.it

Certamente, ma è bene tenere presente che trattandosi di un patrimonio del National Trust, l’accesso è possibile solo previa prenotazione dal sito ufficiale. Il costo del biglietto è di 5€. Una bella opportunità per visitare anche i dintorni e fermarsi al Castle View Cafè o alla Warf Tea Room.

Il castello di Bodiam è raggiungibile in un’ora e mezza da Londra in automobile o in autobus.

Impostazioni privacy