Candelara di Pesaro 2011 dal 3 all’11 dicembre tra candele e mercatini

[galleria id=”6215″]

Candele a Candelara è un evento che si svolge nell’omonimo centro in provincia di Pesaro-Urbino il 3-4 dicembre e durante il ponte dell’Immacolata 2011. Il mercatino si svolge nelle vie principali e la sera le luci artificiali si spengono e il paese si immerge nella soffusa luce delle candele, creando un’atmosfera che sicuramente non troverete in nessun altro mercatino in Italia.
Per due weekend, il 3-4 e dall’8 all’11 dicembre, Candelara si trasforma completamente: perché non approfittarne per un ponte dell’Immacolata diverso dal solito?

Candelara è un piccolo centro in provincia di Pesaro-Urbino che, come molte altre località, a dicembre ospita i tradizionali mercatini natalizi. Qui, però, le bancarelle vendono solamente candele e, cosa ancora più singolare, ogni sera per tre volte (alle 17,30, alle 18,30 e alle 19,30), il paese rimane illuminato per 15 minuti solamente dalla luce di queste candele. Inoltre alle 17,30 verranno anche lasciate salire in aria alcune piccole mongolfiere luminose.

 
Candele a Candelara 2011: programma

Il 3 e 4 dicembre prende il via l’evento con visite guidate nel borgo, sfilate di Babbi Natale e bande che suonano per le strade del paese.
Lo stesso avverrà il weekend successivo, che sarà però più lungo (dall’8 all’11), e quindi più ricco di manifestazioni. Fra queste, i laboratori per i bambini, il coro degli Alpini sabato 10 alle ore 18 e le esibizioni di trampolieri e giocolieri.
Sia domenica 4, sia domenica 11 si svolgerà, alle 18, la processione di Santa Lucia, la santa che nei paesi nordici porta doni ai bambini e la cui festa ricorre il 13 dicembre.

Per consultare il programma completo visitate il sito ufficiale dell’evento.

 
Come arrivare a Candelara

Per arrivare a Candelara si possono usare i seguenti mezzi:
 

  • treno: scendere alla stazione di Pesaro e prendere la navetta gratuita per Candelara
  • auto: prendere la A14 e uscire al casello di Pesaro-Urbino, seguendo poi le indicazioni per Fano (se si viene da nord) o per Fenile (se si viene da sud) fino a Candelara.

 
Candele a Candelara è un evento invernale molto singolare, perché allora non approfittarne per

Impostazioni privacy